Tunisia, Is rivendica attacco. Essebsi: serve una strategia globale

Lo Stato islamico rivendica l’attacco terroristico a Sousse, Tunisia, e lo fa attraverso Twitter. E intanto il presidente tunisino, Beji Caid Essebsi, ammette che “serve una strategia globale”. L’Is dunque si attribuisce l’attentato tunisino che ha causato almeno 39 morti tra cui molti turisti con un messaggio di cui non è possibile verificare l’autenticità ma che appare molto simile ai precedenti. Nel tweet si legge che “un soldato del califfato” ha attaccato le “tane della fornicazione, del vizio e dell’apostasia” e questo “malgrado le misure” di sicurezza “rafforzate attorno a queste tane”. La maggior parte delle persone uccise, aggiunge, sono per lo più cittadini “di Stati dell’alleanza crociata che combatte lo Stato del Califfato”. Pubblicata anche una fotografia del presunto attentatore, il cui nome di battaglia sarebbe Abu Yahya al-Kairouani. L’Is aveva già rivendicato l’altro attentato in Kuwait, che ha fatto almeno 25 vittime.
Nel frattempo il governo tunisino ha deciso di chiudere 80 moschee che operano al di fuori controllo statale e accusate di incitamento alla violenza. “Tutte le moschee chiuderanno entro una settimana”, ha detto Habib Essid, primo ministro tunisino, parlando a una conferenza stampa a Tunisi, aggiungendo che alcuni di questi centri di predicazione “continuano a diffondere la loro propaganda e il loro veleno per promuovere il terrorismo”.
Il presidente tunisino Essebsi invece ha ammesso che “la Tunisia non può rispondere agli attentati da sola” ma “serve una strategia globale”. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha sentito il collega tunisino, con il quale ha discusso di iniziative future anti-terrorismo, ma anche economiche: i danni al turismo del Paese dopo il secondo gravissimo attacco terroristico in pochi mesi saranno pesanti. Dopo gli attentati il Viminale ha “alzato il livello d’allerta” nel Paese. Un’azione comune contro il terrorismo è stata invocata anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a Bruxelles per il Consiglio europeo, ha espresso “dolore e vicinanza” al governo e al popolo tunisino.

Alessandro Moschini

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com