Trieste, arrestati 6 pregiudicati ma un poliziotto torna in Questura in taxi: “Carenza di volanti”

La scorsa settimana a Trieste tre poliziotti hanno catturato sei pluripregiudicati stranieri, tra cui un evaso, ma, dopo la brillante operazione il loro rientro in Questura con i fermati è avvenuto con oltre 40 minuti di ritardo ed uno dei poliziotti che ha partecipato all’operazione ha dovuto chiamare un taxi per tornare in Questura. Motivo? La mancanza di volanti. A denunciarlo è il Silp Cgil di Trieste che già da tempo segnala la carenza di uomini e mezzi sul territorio. “Tre colleghi – si legge nel comunicato Silp – pur essendo alle prese con 6 fermati pluripregiudicati stranieri, tra i quali un evaso, sono stati abbandonati sul luogo dell’intervento, perché la volante presente sul posto è stata dirottata per effettuare un controllo in una banca chiusa dove era scattato un allarme e presso la quale già stava giungendo il servizio di vigilanza privata, facendo sì che, per quasi 40 minuti, i 3 colleghi ed i 6 fermati stessero ad aspettare che venisse risolto il ‘casus belli’ facendo poi ritornare in Questura il collega rimasto a piedi, in Taxi”.

Il sindacato di categoria sono anni che denuncia una situazione di “insicurezza” ed “inefficienza” e l’episodio paradossale accaduto la scorsa settimana è emblematico di una carenza di uomini e mezzi ormai divenuta cronica. “Purtroppo – sottolinea il Silp di Trieste – dobbiamo affrontare nuovamente quanto più volte segnalato in diversi comunicati, attraverso i quali avevamo portato all’attenzione del nostro Questore le condizioni di lavoro del personale delle volanti e di quello impiegato nei vari servizi di vigilanza-ordine pubblico, alle prese con una oramai cronica assenza di mezzi e di personale male impiegato. Anche se si fa finta di non saperlo, la realtà in cui si trovano ad operare quotidianamente i colleghi è ben diversa da quella che ci si ostina a voler rappresentare alla cittadinanza ed è quella con cui si confrontano i poliziotti veri, quelli che tra mille difficoltà e senza mezzi adeguati cercano di garantire la sicurezza”.

La questione sicurezza in questi mesi è al primo posto dell’agenda politica e mediatica ma a Trieste la situazione sembra fuori controllo ormai visto che “come avevamo già avuto modo di segnalare – prosegue il Silp di Trieste – le 2-3 o forse 4 volanti, oltre a dover vigilare il territorio ed effettuare gli interventi di primo soccorso, svolgono tantissimi altri compiti durante le ore di servizio”. Sicurezza dei cittadini, lotta al crimine e al terrorismo, queste le parole d’ordine, magari evitando di far girare in taxi un poliziotto in servizio.

Luca Teolato

 

Circa Luca Teolato

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com