Trichet: “La crisi peggiora, agite subito!”

La situazione economica delle aziende europee peggiora di giorno in giorno.Inutile e controproducente restare immobili a guardare,urge, al contrario, un’azione immediata. E’ questo il forte appello che Trichet, pesidente della Bce, lancia alle aziende: “La crisi, che ora è sistemica, nelle ultime tre settimane è peggiorata e le istituzioni devono agire rapidamente, senza ulteriori ritardi che altrimenti aggraveranno la situazione … lo stress sovrano dalle piccole economie e’ passato a paesi Ue piu’ importanti”, ha detto Trichet, avvertendo che ”la situazione e’ molto grave, lo sappiamo da tempo e per questo abbiamo attivato tutti i canali con i governi affinche’ prendano in fretta le decisioni per affrontare la crisi mondiale, di cui siamo noi l’epicentro”. Il rischio di contagio della crisi dei debiti, ha poi aggiunto, si e’ ”esteso anche a Usa e Giappone”.

 

“Sono aumentati i rischi di liquidità e di finanziamento delle banche e l’Efsf può essere utile per ricapitalizzare gli istituti”: ha detto ancora il presidente della Bce, che ha poi aggiunto: “il rinvio del vertice Ue è utile se la Ue sarà finalmente in grado di trovare risposte chiare ai due problemi urgenti, la crisi dei debiti e la ricapitalizzazione delle banche, su cui abbiamo i minuti contati”.

 

La potenza di fuoco del fondo salva-Stati Efsf deve essere aumentata ma non è appropriato che sia la Bce a fornire la ‘leva finanziaria’: ha poi concluso Trichet.

Circa redazione

Riprova

L’aumento dei costi per gli animali domestici spinge al boom delle assicurazioni pet

Il rapporto Eurispes 2023 evidenzia un allarme crescente: il costo di mantenimento degli animali domestici …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com