Il ministro dell'Economia Giovanni Tria in una recente immagine d'archivio. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Tria tra Pil e recessione

Diverse interruzioni e qualche fischio in Aula alla Camera durante l’informativa del ministro dell’Economia Giovanni Tria. Nella parte finale dell’intervento si è consumato anche un vero e proprio battibecco fra il ministro e il deputato di Forza Italia Renato Brunetta: “Stai zitto”, ha detto il responsabile del Tesoro rivolgendosi al collega di Fi. Subito il rimprovero di Fico: “La parola la do io, lei ministro non può dire di star zitto a un deputato”. Successivamente sono arrivate le scuse.

“Con la pubblicazione della stima preliminare dei conti trimestrali per il quarto trimestre 2018 l’Istat ha reso noto che il Pil reale è diminuito dello 0,22% facendo seguito alla marginale flessione del terzo trimestre. Sottolineo che si tratta di una stima preliminare, che segnala una fase di cosiddetta recessione tecnica. La flessione cumulata è comunque limitata a 0,36 punti percentuali” quindi si può parlare “di battuta d’arresto più che di vera recessione”, ha affermato il ministro dell’Economia.

“Alla politica economica e all’azione del governo spetta il compito di creare migliori condizioni per evitare contrazioni dell’economia e riprendere il sentiero crescita nei prossimi trimestri. Abbiamo a disposizione diversi strumenti per avviare crescita”.

Se ci fosse un rallentamento dell’economia “non si manifesterebbe la necessità di una manovra” correttiva perché “un eventuale sforamento se dovuto a un peggioramento del ciclo” causa “un allargamento dell’output gap e non impatta sul saldo strutturale” parametro per valutare il rispetto delle regole Ue.

Il risultato di fine 2018 “inevitabilmente si estende all’anno in corso, portando in eredità un trascinamento statistico di -0,2%, del quale si dovrà tenere conto al fine dell’aggiornamento delle stime. Tuttavia la flessione in atto potrebbe attenuarsi già nel trimestre in corso che potrebbe “tornare in territorio positivo”, ha affermato il ministro dell’Economia,

Circa Redazione

Riprova

Sicilia, Elezioni europee. Forza Italia – MPA. Tajani: “Continua costituzione rapporto con forze radicate nei territori”

Rinasce e si rafforza l’accordo politico elettorale tra Forza Italia e il movimento dei popolari …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com