Trema il Sud Italia: ‘Altra scossa di terremoto. Si chiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale’

Una nuova scossa di terremoto intorno alle 21.50 di domenica tra Biancavilla e Adrano, la stesa area interessata venerdì notte dal sisma di magnitudo 4.8. La conferma viene dalla sala operativa dell’Ingv di Catania. Molta gente si è riversata in strada, temendo altre scosse più forti. La scossa non è stata particolarmente violenta, di magnitudo 2.5, ma è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Molte persone si sono riversate in strada.

Oggi le scuole resteranno chiuse

‘Le scuole comunali di Biancavilla resteranno chiuse in attesa di una ricognizione completa e definitiva dopo le scosse di terremoto di sabato’, ha detto sindaco, Antonio Bonanno, che ha firmato la relativa ordinanza. Non sono interessati dall’ordinanza l’Istituto Comprensivo «Antonio Bruno» ed il Secondo Circolo Didattico plesso via «Dei Mandorli» ed il cosiddetto plesso della Scuola per l’Infanzia «Cielo Stellato», che rimarranno regolarmente aperti.

«Siamo in costante contatto con i massimi vertici istituzionali della Regione – ha aggiunto Bonanno – e, intanto, il centro operativo Comunale resta permanentemente attivo. Intendo rassicurare i miei concittadini che nessun alunno entrerà in classe se non dopo avere ripristinato le dovute e necessarie condizioni di agibilità. I doppi turni saranno inevitabili».

Il Comune di Biancavilla ha avanzato alla Regione la richiesta di «riconoscimento dello stato di calamità naturale» alla luce dei danni causati dall’evento sismico verificatosi nella notte dello scorso 6 ottobre. Una deliberazione formalizzata oggi dalla Giunta comunale e consegnata questo pomeriggio all’Assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, giunto a Biancavilla. «Il Governo regionale farà la sua parte», ha spiegato l’Assessore della giunta guidata da Nello Musumeci.

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com