Sciopero metro A e B e Roma Lido traffico a Roma 02 ottobre 2015 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Traffico in tilt a Roma per sciopero Usb

Scioperi e cortei da stamani hanno mandato in tilt il traffico cittadino a Roma. Chiuse metro A, B, Roma-Lido, e riduzione delle corse sulla ferrovia Roma-Viterbo e riduzioni o soppressioni per autobus e tram. E’ partito dal piazzale della stazione della Metro Piramide un corteo degli studenti delle scuole superiori per protestare contro la riforma della ‘Buona scuola’. Del provvedimento del governo, spiegano alcuni portavoce della protesta, minorenni, vengono in particolare contestati gli aspetti legati al “favore alle scuole private” e ai “maggiori poteri concessi ai presidi”, oltre all'”alternanza scuola-lavoro”, considerata “sfruttamento”. Per questo l’intenzione dei ragazzi, alcune centinaia con bandiere e fumogeni rossi, é quella di arrivare al ministero dell’Istruzione, e lí far sentire la loro voce. A manifestare, spiegano ancora i portavoce, sono “gli autorganizzati”, quelli cioè che “non fanno riferimento all’Uds, che invece sfileranno il 9”. Non mancano peró eccezioni, come il liceo ‘Virgilio’, che a quanto pare manifesterà sia oggi che la prossima settimana. Tra le scuole che stanno partecipando, spiegano i ragazzi, anche il ‘Morgagni’, il ‘Manara’, il ‘Mamiani’ e il ‘Righi’. In testa al corteo uno striscione rosso con lo slogan del corteo: ‘Non chiediamo il futuro, ci prendiamo il presente. #nocarovita, #nojobsact, #nobuonascuola’. Dopo qualche trattativa con la polizia, che sta scortando gli studenti, il corteo é finalmente partito, sotto la pioggia.

Secondo i primi dati dell’Unione Sindacale di Base (Usb), che ha proclamato lo sciopero di 24 ore di tutti i trasporti pubblici della Capitale, “forte la percentuale di astensioni tra i bus di linea: 60% del personale operativo Atac (autisti, macchinisti, addetti di stazione, verificatori, ausiliari del traffico) mentre nelle aziende private del Consorzio Roma Tpl emerge il 100% di adesione alla Trotta Bus”.
Per Usb i dati dimostrano non solo il fallimento del tentativo di boicottaggio da parte dell’assessore Esposito, ma che i lavoratori ribadiscono con forza il netto no alla privatizzazione di Atac e rivendicano i loro diritti nelle aziende del Consorzio Roma Tpl. Code e forti rallentamenti si registrano da stamani su quasi tutte le consolari, via Flaminia,via Cassia, via Salaria, via Portuense, via Colombo, via Casilina, sulla Tangenziale est, sul Grande Raccordo Anulare e all’Ostiense, da dove è partito stamani un corteo degli studenti diretto nel centro. Moltissimi gli incidenti, in piazza Maresciallo Giardino un veicolo si è ribaltato e stessa cosa è accaduta in via Tiberina, all’altezza del Viadotto Giubileo. Problemi si registrano anche per il maltempo, come in via Arbia, nei pressi della Salaria, per la caduta di un albero sopra alcune auto in sosta. Per lo sciopero di 24 ore sulle reti Atac e Roma Tpl dalle 8.30 sono chiuse la metro A, B e la Roma-Lido. E’ funzionante la metro C, mentre sono attive ma con riduzione delle corse le ferrovie Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo, per quest’ultima durante la mattinata si prevede la soppressione di 7 corse da Flaminio e 9 da Montebello.Alle 10.20, secondo quanto riferisce @InfoAtac le linee tram 2-3-5-8-14-19 funzionano con riduzione di corse così come le Ferrovie Termini-Centocelle e Roma-Civita C.-Viterbo. Nei trasporti lo sciopero rispetterà le consuete fasce di garanzia: inizio servizio/8.30 e 17.00/20.00.

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Scontri Sapienza, collettivi in presidio davanti al tribunale: protesta contro arresti

Dopo gli scontri e le tensioni di ieri all’università La Sapienza di Roma, dove da …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com