‘Tradurre la bellezza’, la mostra di Alessandro La Motta per ‘Naxoslegge’ rende omaggio a Salvatore Quasimodo.

Sarà inaugurata il 27 settembre, alle ore 17.00, presso la Galleria di arte moderna e contemporanea della Città metropolitana di Messina, la mostra dell’ artista riminese Alessandro La Motta, realizzata nell’ ambito della VIII.edizione di Naxoslegge e dedicata a Salvatore Quasimodo.
Come afferma Fulvia Toscano, dir.artistico di Naxoslegge, ‘per la mostra abbiamo scelto un titolo esemplificativo, Tradurre la Bellezza, che rimanda, da un lato, alla trasposizione figurativa dei testi di Quasimodo, dall’ altra al fatto che abbiamo scelto di raccontare, per immagini, le traduzioni dei Lirici greci, effettuata da Quasimodo. D’ altra parte è questo il tema centrale di questa edizione di Naxoslegge, CustoDire la Bellezza, cioè raccontarla in diversi modi, custodire la memoria, preservare ciò che resta’.
Alessandro La Motta, noto artista riminese, ha già collaborato con Naxoslegge, nell’ ambito del progetto In viaggio con Tomasi, realizzando la mostra Lighea. Il mito, la sirena.
Per la mostra, realizzata grazie alla Città metropolitana di Messina, Naxoslegge si è avvalso anche della collaborazione di altre associazioni come la Fidapa Messina-Capo Peloro, gli Archeoclub di Messina e Naxos-Taormina, l’ AICC di Messina.
L’ inaugurazione, cui prenderanno parte le Autorità, con il sindaco della Città metropolitana, sarà coordinata da Fulvia Toscano e Angela Pipito’, direttrice della Galleria, e sarà una occasione per riflettere sull’ opera di Salvatore Quasimodo, come traduttore dei Lirici greci, grazie alla presenza di eminenti studiosi come i proff. Giorgio Ierano’, Salvatore Nicosia, Antonella Prenner e Dario Tomasello, provenienti da diverse Università italiane.
La mostra, che resterà in visione fino a giorno 8 ottobre,  sarà quindi ospitata presso il Rettorato della Università di Messina, nei gg.20-21 Ottobre, nell ambito del Convegno nazionale dell’ AICC, dedicato a Quasimodo traduttore e, dal 25 al 28 ottobre, sarà, quindi,  trasferita, insieme a quella dedicata a Lighea, a Montalbano Elicona, ospite del prestigioso evento internazionale UNESCO, che si terrà nel borgo del messinese, e che vedrà la partecipazione di circa quaranta delegazioni di quaranta paesi di tutto il mondo.
Un percorso, dunque, impegnativo e suggestivo che premia il lavoro di squadra dello staff di Naxoslegge, degli artisti che, come Alessandro La Motta, hanno creduto nel progetto culturale del festival.

Circa Redazione

Riprova

“Morphogenesis”, mostra di Domenico Natale – 16 aprile, Galleria Frame Ars Artes

“Morphogenesis” mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi. Vernissage mercoledì 17 aprile, ore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com