Tra i Cinquestelle c’è chi organizza il dissenso contro l’alleanza col Pd

“Scontenti? E’ riduttivo definirci così, siamo i ribelli della coerenza“. Si sono dati appuntamento a Bologna, in una location ‘top secret’, per analizzare il nuovo corso del Movimento 5 Stelle e fare il punto dopo la svolta del governo giallorosso, che a una larga fetta della base pentastellata non è andata giù. Sono gli scontenti grillini, ‘capitanati’ per l’occasione dal consigliere regionale del Lazio Davide Barillari.

E’ l’inizio di un percorso – dice Barillari all’Adnkronos – ma non sarà né una scissione né una corrente. E’ un modo per ripartire, per dare segnali forti alla dirigenza M5S e alla nostra base.  Bocche cucite sul luogo dell’incontro e sul numero di partecipanti. ‘Non sono autorizzato a dirlo, voglio evitare strumentalizzazioni. Ma c’erano tanti portavoce venuti da tutta Italia, anche nazionali’. Al termine della riunione gli scontenti hanno diramato una nota: ‘Vogliamo fa ripartire il sogno. Il Movimento 5 Stelle non può ridursi ad ago della bilancia fra destra e sinistra, ma deve rimarcare la sua identità. Oggi abbiamo posto le basi di un confronto costruttivo tra portavoce del M5S di diverse parti di Italia e di diversi livelli’, si legge nel comunicato.

Il nostro, spiega ancora Barillari, è un progetto che sta partendo. Diciamo: mai più errori. Abbiamo analizzato le contraddizioni che hanno caratterizzato l’alleanza con la Lega e, ora, quella col Pd. Per ultima, la questione delle concessioni ad Autostrade. Su questo c’è stata una discussione molto intensa.

Il consigliere laziale del M5S non esclude incontri in futuro con i dirigenti nazionali del Movimento, tra cui il garante Beppe Grillo. Il passo successivo, racconta, potrebbe essere la stesura di un documento sulle ragioni del dissenso. Sicuramente quella di Bologna non sarà l’ultima riunione dei dissidenti M5S. I prossimi incontri potrebbero tenersi anche a Roma o Milano. Alla domanda se il capo politico Luigi Di Maio sia stato informato del summit bolognese, Barillari risponde: ‘No, non è stato informato. Ma esiste la libertà di espressione, i portavoce possono incontrarsi, legittimamente’.

‘Secondo me potrei non essere più solo, nel gruppo Senato M5S, ad aver capito che il Conte 2 è una operazione contro i cittadini…’, a  scriverlo su Facebook è stato Gianluigi Paragone, rilanciando un articolo sul ìbasso gradimento’ del governo giallo-rosso fra gli italiani: appena il 36%. Appena un’ora prima Paragone aveva postato un altro titolo, stavolta sulla sintonia tra il nuovo esecutivo e Bankitalia, con un commento ancora più caustico: ‘Nessuno mi aveva detto che saremmo passati dalla difesa del popolo al consolidamento del sistema…’. E ancora, postando il baciamano di Conte ad Angela Merkel: ‘Non credo che sia il più grande ribaltone di sempre, ma sono sicuro che dalla difesa degli italiani passeranno alla difesa del Sistema. La Ue continua a fare solo gli interessi della Germania. E questo governo ha già deciso di accontentarsi delle briciole’.

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com