TOSCA TORNA IN SCENA VENERDÌ 29 LUGLIO PER LA SECONDA RAPPRESENTAZIONE DEL FESTIVAL PUCCINI 2022

Una grande storia d’amore quella messa in musica da Puccini con un triste epilogo per i due innamorati. Tosca  l’opera più drammatica di Puccini, va in scena al Festival Puccini con il raffinato  allestimento di  Pier Luigi Pizzi che firma regia,  scene e costumi. Un messaggio di  denuncia del regista contro ogni tipo di totalitarismo, allestimento del Teatro dell’Opera di Roma che Pizzi ambienta in una Roma degli anni trenta  “Di questo momento storico ho sfruttato le tensioni politiche e  l’arroganza del potere” – dichiara Pizzi, per la prima volta a Torre del Lago-  che ha vestito i personaggi con costumi dell’epoca e immaginato Scarpia (Roberto Frontali)  un gerarca fascista. “I costumi- dichiara ancora Pizzi-  aiutano gli interpreti a diventare il personaggio che interpretano”. La vicenda si svolge all’interno di una scena monumentale e raffinata dominata dal bianco con al centro la cupola della Basilica di San Pietro e la Pietà di Michelangelo.

Sul podio guida con sicurezza l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini   Enrico Calesso.

Floria Tosca sarà interpretata dal soprano russo, nativa di San Pietroburgo Svetlana Aksenova,  che calca per la prima volta il palcoscenico di Torre del Lago ma già acclamata nel ruolo su  prestigiosi palcoscenici internazionali,  mentre nei panni del pittore Mario Cavaradossi Ivan Magrì e nei panni del perfido Scarpia il grande baritono Roberto Frontali. A COMPLETARE IL CAST Cesare Angelotti  William Corrò  Il Sagrestano Giulio Mastrototaro, Spoletta Shohei Ushiroda, Sciarrone  Alessandro Ceccarini Un carceriere, Ivan Caminiti, Un pastorello Carola Finotti Light designer e Assistente alla regia, Massimo Pizzi Gasparon Assistente costumista Lorena Marin Maestro del coro Roberto Ardigò Maestro del coro voci bianche Viviana Apicella

Guida all’ascolto

Nel Giardino del Teatro (spazio incontri) prima dello spettacolo dalle ore 20.00 a cura di “Amici del Festival Pucciniano”

Biglietteria&Informazioni

Fondazione Festival Pucciniano Tel. 0584359322/ ticketoffice@puccinifestival.it

Biglietti da € 169 a 19,50

Tosca replica il  13 e 26 agosto

Circa Redazione

Riprova

FOCUS IN BOX: dal 6 al 9 ottobre la rassegna dedicata al teatro emergente italiano in scena al Teatro Quarticciolo

Riparte la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo con una rassegna di quattro spettacoli per FOCUS IN-BOX dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com