Torna FIABE A PALAZZO -Terza Edizione. Dal 20 al 30 giugno a Palazzo Chigi Albani- Soriano nel Cimino (VT)

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna

FIABE A PALAZZO

Terza Edizione

Dieci giorni per dieci spettacoli itineranti dedicati alle fiabe di tradizione popolare italiana, reading e concerti a cura de “Le Chat Noir APS”, con la direzione artistica di Annabella Calabrese, anche regista e autrice degli spettacoli con Daniele Esposito

Con il Contributo della Regione Lazio e il patrocinio del comune di Soriano nel Cimino

Dal 20 al 30 giugno

Palazzo Chigi Albani- Soriano nel Cimino (VT)

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna dal 20 al 30 giugno a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, FIABE A PALAZZO, un festival teatrale dedicato alle fiabe di tradizione popolare italiana e, più in generale, all’interazione tra fiaba e arte nel mondo, organizzato dall’Associazione “Le Chat Noir” con la direzione artistica di Annabella Calabrese.  .

Dieci giorni dedicati a grandi e piccini con dieci spettacoli itineranti, ognuno diverso dall’altro e dedicati alle fiabe popolari italiane, tre diversi spettacoli di narrazione, anch’essi rielaborazioni per i bambini di oggi di fiabe tradizionali italiane indirizzate a minori in età prescolare, due diversi spettacoli dedicati alla multiculturalità e a fiabe provenienti da tutto il mondo (di cui uno in lingua inglese e traduzione in italiano) e un concerto di musica classica (dedicato a compositori di opere riguardanti le fiabe).

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha il grande valore pedagogico di tramandare fiabe, storie e leggende tipiche del territorio italiano e internazionale tramite un impianto di grande impatto visivo realizzato grazie a costumi e scenografie d’epoca e ad una recitazione interattiva coi bambini da parte degli attori coinvolti.

“Ciò che rende particolare il Festival, dunque, è il non limitarsi a “puro intrattenimento”, ma, al contrario, di fare della formazione e del tramandare storie facenti parte della nostra storia ormai dimenticate, la propria missione principale”_ annota la direttrice artistica Annabella Calabrese.

La suggestiva cornice di Palazzo Chigi Albani, ben si presta alla creazione di un’atmosfera magica, dove dietro l’angolo si nascondono principesse coraggiose o magiche creature, come Orchi e Fate, per dare vita a un format decisamente innovativo, il tutto valorizzato dalla partecipazione agli spettacoli di artisti pluripremiati di fama nazionale ed internazionale.

“Fiabe a Palazzo” è organizzato da Le Chat Noir APS, un’associazione attiva da anni sul territorio romano. Con numerosi spettacoli, cortometraggi e webserie prodotte, l’Associazione si è specializzata nel corso del tempo nell’elaborazione di proposte per bambini e ragazzi e in format innovativi.

La direzione artistica del Festival è ad opera di Annabella Calabrese, attrice, regista e autrice. Annabella Calabrese, nel cast di “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia (presentato al 71° Festival di Locarno e adesso in onda su Sky) insieme a illustri colleghi come Diego Abatantuono e Sandra Milo, oltre ad aver un consolidato trascorso in veste di attrice, è un talento emergente anche nel campo della scrittura (è risultata vincitrice dei contributi selettivi alla produzione cortometraggi del MIBACT con il progetto “LOVE IS NOT ENOUGH” nel 2021, ma anche ai contributi alla sceneggiatura del MIBACT nel 2017 con il progetto di serie tv “Dreamland”) e della regia (il suo format “Shakespeare in wine” ha avuto negli ultimi dieci anni grande successo di critica e di pubblico). Sua, dunque, l’ideazione del Festival e la scrittura e la regia di ciascun spettacolo teatrale.

Ad affiancarla nella scrittura, nella regia e sul fronte organizzativo Daniele Esposito, anche lui insieme alla Calabrese ideatore del Festival, regista e autore e vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso Globo d’oro con il cortometraggio “Venti minuti” in concorso in più di 100 Festival in tutto il mondo e il Premio Amarcort 2016, la Menzione Speciale Pitch in The Day Roma Creative Contest 2017 e il Canary Islands International Film Market 2018 con il lungometraggio di animazione “A little bullet”.

A completare il cast artistico gli attori Umberto Anselmi, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno, Eleonora Segaluscio e Rachele Spinozzi, il quartetto Sharareh e Craig Peritz e Anita Tenerelli di The Turnabout.

Tutti gli eventi previsti nell’ambito del Festival “Fiabe a Palazzo” sono gratuiti su prenotazione tramite Eventbrite o sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.fiabeapalazzo.it

Segue il programma ufficiale dell’evento:

PROGRAMMA

20 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DI BELLINDA: Giovannino Senza Paura

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – Con Annabella Calabrese e Giovanna Cappuccio

Sono giorni ormai che la Principessa Bellinda non riesce a chiudere occhio, per questo decide di farsi aiutare dalla sua amica fata a raccontare le storie dei suoi amici del palazzo delle fiabe per prendere sonno. I bambini scopriranno insieme a lei la bellezza della lettura e il ricco patrimonio che è racchiuso nei libri attraverso delle riscritture in chiave moderna dei classici della tradizione popolare fiabesca italiana da Basile a Calvino. Protagonista dello spettacolo di questa giornata il coraggiosissimo Giovannino Senza Paura.

Ore 18.30

FIABE DAL MONDO: English Fairy Tales

Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Con Craig Peritz e Anita Tenerelli
Spettacolo in inglese e in italiano

Da “Jack e il fagiolo magico” a “Peter il coniglio”: un meraviglioso viaggio nei classici della letteratura britannica interpretati in doppia lingua (inglese e italiano) da Craig Peritz e Anita Tenerelli. I due guideranno grandi e piccini in un viaggio con l’immaginazione tra streghe, folletti e giganti della tradizione inglese.

21 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DI BELLINDA: La principessa rana

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – Con Annabella Calabrese e Giovanna Cappuccio

La principessa Bellinda soffre anche oggi di problemi di insonnia. Chiederà a grandi e piccini di aiutarla ad addormentarsi grazie alla lettura della storia di una principessa trasformata in rana da un terribile maleficio.

Ore 18.30

FIABE DAL MONDO: Fiabe africane

Scritto e diretto da Annabella Calabrese e Daniele Esposito

“Il grande elefante”, “la giraffa vanitosa” e “il leone ingrato” sono solo alcune delle più celebri fiabe del ricchissimo patrimonio fiabesco africano. Grandi e piccini verranno guidati alla loro scoperta, in un viaggio alla scoperta delle remote terre dell’africa e delle sue affascinati storie e racconti.

22 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Bellinda e il Mostro

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno ed Eleonora Segaluscio

All’ingresso del magico Palazzo delle fiabe i bambini verranno accolti da Principesse, Mostri e Cavalieri che li porteranno con loro in uno splendido viaggio alla scoperta del patrimonio fiabesco popolare italiano (con fiabe rielaborate in chiave moderna da Basile a Calvino). Le fiabe di questa tipologia di spettacolo sono interpretate in maniera interattiva da un gruppo di 9 attori in costume d’epoca. La fiaba di questa giornata riguarda la principessa Bellinda, imprigionata da un terribile mostro che si rivelerà con lei, però, estremamente buono e gentile.

Ore 18.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Prezzemolina

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno ed Eleonora Segaluscio

All’ingresso del magico Palazzo delle fiabe i bambini verranno accolti dalla dolce Prezzemolina, una bambina venduta per sbaglio dalla sua mamma a tre terribili fate. Ma grazie all’aiuto del dolce Memè la piccola proverà a sfuggire loro.

23 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Zio Lupo

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Roberto Giannuzzi ed Eleonora Segaluscio

Protagonista dello spettacolo è una bimba di nome Fiorella, assai golosa e molto maleducata con la sua mamma. Ma l’incontro con Zio Lupo, un lupo pacifico e vegetariano, la cambierà profondamente, insegnandole l’importanza del rispetto per gli altri.

Ore 18.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Il mercante di spade e il mercante di scope

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Umberto Anselmi, Giovanna Cappuccio, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno ed Eleonora Segaluscio

Un mercante di spade prende in giro ogni giorno il suo vicino di casa, il mercante di scope, per il fatto di avere solo figlie femmine. La più piccola di loro, Belluccia, deciderà di sfidare il più grande dei suoi figli maschi per dimostrar loro che le donne valgono quanto gli uomini.

27 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DI BELLINDA: Toni il fannullone

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – Con Annabella Calabrese e Giovanna Cappuccio

La principessa Bellinda soffre anche oggi di problemi di insonnia. Chiederà a grandi e piccini di aiutarla ad addormentarsi grazie alla lettura della storia di un bambino di nome Toni, che non aveva voglia di far mai nulla e faceva sempre arrabbiare la sua mamma. Ma Toni incontrerà sulla sua strada un oste assai imbroglione che gl’insegnerà l’importanza del comportarsi bene e dello studio per non farsi ingannare dagli altri.

Ore 18.30

MUSICHE DA FIABA

Con il Quartetto Sharareh e Vincenzo Iantorno

Un concerto per quartetto d’archi che ripercorre le più celebri musiche dedicate alle fiabe, dallo “Schiaccianoci” di Tchaikovsky alla colonna sonora de “La Bella e la Bestia”, passando per celebri capolavori contemporanei come “Up” della PIXAR. Il Quartetto Sharareh guiderà grandi e piccini in un meraviglioso viaggio musicale, accompagnato dalla lettura di alcune brevi fiabe a cura di Vincenzo Iantorno.

28 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Giricoccola

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Vincenzo Iantorno, Eleonora Segaluscio e Rachele Spinozzi

Giricoccola è la figlia di un mercante e ha due sorelle molto invidiose che la trattano malissimo. Gelose di lei, cercheranno di farle del male, ma la Luna, innamorata della sua bellezza, la porterà con lei nel suo palazzo.

Ore 18.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Rosmarina

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Vincenzo Iantorno, Eleonora Segaluscio e Rachele Spinozzi

Una donna desidera con tutta sé stessa avere una figlia e così una fata decide di accontentarla, facendole partorire una pianta di rosmarino. Dalla stessa ogni sera esce una bambina di nome Rosmarina, che, una volta cresciuta, farà innamorare di sé il re di Spagna.

29 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Il palazzo delle scimmie

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Umberto Anselmi, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi e Vincenzo Iantorno

Il principe Antonio si imbatte per caso in un palazzo popolato interamente da scimmie. Qui scoprirà che, in realtà, tutti i suoi abitanti sono vittima di un terribile maleficio.

Ore 18.30

LE FIABE DEL PALAZZO: La gatta senza stivali

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Umberto Anselmi, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi e Vincenzo Iantorno

Alla morte della madre al povero Pippo viene regalata una gatta. Sebbene il ragazzo si lamenti per la misera eredità che ha ricevuto, in realtà si ritroverà l’esistenza cambiata graize alla furbizia della micia che lo trasformerà nel ricco signor Cagliuso.

30 Giugno

Ore 16.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Le tre fate

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno, Eleonora Segaluscio e Rachele Spinozzi

Ciccella è vittima di una terribile matrigna, che la tratta malissimo preferendo, invece, sua figlia Grannizia. Ma la ragazza, buona e gentile, grazie all’incontro con tre splendide fate, cambierà totalmente la sua sorte.

Ore 18.30

LE FIABE DEL PALAZZO: Il bell’addormentato

Di Annabella Calabrese e Daniele Esposito – Regia di Annabella Calabrese – con Annabella Calabrese, Giovanna Cappuccio, Elisa Franchi, Roberto Giannuzzi, Vincenzo Iantorno, Eleonora Segaluscio e Rachele Spinozzi

La principessa Zoza ha un terribile problema: non riesce a ridere. Per questo suo padre il re decide di indire una competizione reale per riuscire a strappare una risata a sua figlia. Ma le cose non andranno come sperato e la povera principessa si troverà ad essere maledetta per sempre, a meno che non riesca a trovare “il bell’addormentato”.

www.fiabeapalazzo.it

Info e prenotazioni su evenbrite.it oppure al  3496159462

Come raggiungerci

VILLA CARPEGNA PALAZZO CHIGI ALBANI

Via Papacqua, 471, 01038 Soriano Nel Cimino (VT)

ORARIO SPETTACOLI 16:30 e 18.30

Circa Redazione

Riprova

Nobu Matsuhisa protagonista all’Hotel Cala di Volpe co

Questa estate il ristorante rivela nuovi luoghi affascinanti con tavoli sul pontile e sul giardino …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com