Torna a Torino la Venere del Botticelli

Dopo essersi fatta ammirare negli Stati Uniti torna a casa la Venere di Botticelli. L’opera, di proprietà dei Musei Reali di Torino, è ospite d’onore di una serata speciale, domani,  28 luglio,  alla Galleria Sabauda.

 L’iniziativa si inserisce nel calendario delle serate di apertura straordinaria dei Musei Reali. Per chi vuole sapere di più della Venere e della sua storia, è prevista anche una visita guidata a cura della direttrice della Galleria Sabauda, Annamaria Bava.

   L’opera è una delle due sole Veneri solitarie di Botticelli.  Nei mesi scorsi è stata esposta per la prima volta nella più grande e importante mostra dedicata al maestro negli Stati Uniti, al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg, in Virginia, per poi approdare al Museum of Fine Arts di Boston.

La Venere è Simonetta Vespucci, morta tragicamente a 23 anni, amata da Giuliano De’ Medici. Di Lei Botticelli ha fatto una delle icone universali della bellezza femminile.

Circa Redazione

Riprova

‘SDATTE – FEMMINILE NON CONFORME’, rassegna di spettacoli e performance al femminile, dal 25 al 28 aprile al Teatro Furio Camillo-Roma

Il Teatro Furio Camillo ospita dal 25 al 28 aprile la prima edizione della rassegna …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com