Tesi di laurea sul fascismo: ragazze festeggiano con il ‘saluto romano’

Una boutade, un gesto inopinato fatto così, senza pensarci. E’ questa, forse, la semplice motivazione che ha spinto alcune ragazze a farsi fotografare presso l’Ateneo di Fisciano con tanto di saluto romano per ‘festeggiare’ la laurea raggiunta da una di loro, anche grazie ad una tesi sul fascismo (come scritto nel post su fb).

Ma il saluto romano è reato? La giurisprudenza è incerta, la legge no.

Superando un determinato limite, infatti, si potrebbe incorrere nel reato di apologia del fascismo previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645, meglio nota come Legge Scelba. Eppure nel corso degli anni, le sentenze dei giudici non sono andate sempre nella stessa direzione.

‘Hanno compiuto gesti rituali del disciolto partito fascista, ma non è chiaro se il loro comportamento abbia superato il confine della commemorazione per giungere alla condotta diffusiva della ideologia’,  scrisse, ad esempio, la Corte d’Appello di Milano nelle motivazioni della sentenza con cui ha confermato l’assoluzione, decisa dal gup il 10 giugno del 2015, di Marco Clemente e Matteo Ardolino, esponenti di Casapound accusati di apologia del fascismo per avere fatto il saluto romano durante la commemorazione, il 29 aprile 2014, dello studente Sergio Ramelli, di Enrico Pedenovi e Carlo Borsani.

Numerose polemiche sono state scatenate anche dalla rievocazione storica dell’epoca fascista realizzata per le giornate di primavera del Fai a Sant’Arpino. Gli allievi dell’istituto comprensivo ‘De Amicis’, in particolare i bambini della primaria, aiutati dai più grandi del liceo classico ‘Cirillo’ di Aversa, con tanto di costumi, ambientazione e movenze hanno ripercorso le abitudini e i momenti topici di quegli anni, compreso il saluto romano. Da qui l’accanita polemica. Sui social, sul web e sui siti locali critiche e insulti per un gesto considerato inappropriato o addirittura reato.

Circa Redazione

Riprova

Marina Brambilla, prima donna Rettrice dell’Università Statale di Milano

  1.651 preferenze contro 644. Sono i numeri che hanno consacrato la professoressa ordinaria Marina …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com