manette carabinieri

Terrorismo, sgominata una cellula jihadista a Venezia: tre arresti

Sono state eseguite stanotte tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, un fermo e dodici perquisizioni nell’ambito di un’operazione antiterrorismo nel centro storico di Venezia. Il blitz congiunto di polizia e carabinieri, coordinati dalla Procura distrettuale antimafia e antiterrorismo di Venezia, era diretto verso soggetti stranieri. Una complessa indagine per individuare una cellula terroristica jihadista operante nel centro storico veneziano.

L’input per le indagini è giunto dall’attività di controllo del territorio svolta da polizia e carabinieri. L’attività investigativa ha permesso di individuare i soggetti, studiarne le dinamiche relazionali, la radicalizzazione religiosa e i luoghi di frequentazione, fino a giungere a una conoscenza della loro attività criminale tale da permettere l’esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e il fermo di un minorenne. Si tratta di persone tutte originarie del Kosovo e presenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.

Il blitz si è svolto stanotte, con l’intervento dei reparti speciali Nocs della polizia e Gis dei carabinieri per l’irruzione nelle abitazioni degli indagati. Contemporaneamente sono state eseguite dodici perquisizioni, tutte in centro storico, tranne una a Mestre e una in provincia di Treviso.

E’ concentrata anche sull’esito delle 12 perquisizioni e sul materiale posto sotto sequestro l’attenzione di polizia e carabinieri che nel corso della notte hanno fatto scattare un blitz contro una presunta cellula jihadista a Venezia, con kosovari arrestati e un minore posto in stato di fermo. Oggi alle ore 11.30, sempre a Venezia, presso la Procura della Repubblica, si terrà una conferenza stampa durante la quale verranno illustrate le fasi dell’operazione che ha portato alla disarticolazione della presunta cellula terroristica.

Circa Luca Teolato

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com