Terremoto nel Nord Italia. Evacuati uffici ed aziende a Milano

Erano da poco passate  le 9 di stamattina, quando una forte scossa di terremoto ha interessato il Nord Italia. La magnitudo della scossa è stata di 4.9 ed ha avuto l’epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. Secondo quanto accertato dall’Istituto di geofisica, i comuni più vicini all’epicentro sono Poviglio, Bresciello e Castel di Sotto.

Poco prima una scossa di terremoto di grado 4.2. della Scala Richter era stata avvertita chiaramente in tutto il Veneto. L’epicentro, secondo quanto confermato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata la provincia di Verona, nel distretto sismico delle Prealpi Venete tra Negrar e Grezzana .Come riferisce l’Istituto di sismologia di Udine, prima della scossa principale, i sismografi hanno registrato un evento alle 20:41 di magnitudo 3.0, un altro alle 20.45 di 2.7 della Scale Richter. Successivamente alla scossa delle 0.55 di grado 4.1, ce ne sono state altre quattro: all’1:05 di grado 1.9, alle 2:31 di grado 2.5, alle 3:21 di grado 2.4, alle 8:26 di grado 2.9. La profondità del sisma è stata stimata in 10,3 chilometri.

Non sono stati registrati al momento danni a persone o cose, ma si sono verfiicati ugualmente episodi di panico. A Milano, ad esempio, i soccorsi sono intervenuti per un’anziana cardiopatica che ha avuto un malore presumibilmente per lo spavento. Gli operatori del 118, inoltre, hanno soccorso una 55enne, caduta mentre lasciava in tutta fretta il suo appartamento, e una studentessa di 15 anni,a colta da crisi isterica mentre si trovava in una scuola di via Bistolfi.

A scopo precauzionale, inoltre, sono stati evacuati diversi uffici ed aziende. Gli impiegati sono stati fatti uscire dagli addetti alla sicurezza e hanno stazionato in strada per diversi minuti. Stessa cosa per i residenti di diversi condomini che, molto spaventati, hanno abbandonato di loro iniziativa le rispettive abitazioni ritrovandosi sui marciapiedi sottostanti.
Prima della scossa delle 9 di mattina un altro movimento tellurico aveva interessato il Veneto con epicentro Negrar nel Veronese. La scossa, di grado 4.1 della scala Richter, era stata avvertita anche in Lombardia ed è stata preceduta e seguita da altri piccoli eventi sismici.

Scossa avvertita anche a Genova – E’ stata avvertita anche a Genova la scossa di terremoto che ha fatto tremare numerose città del Nord Italia. Migliaia le telefonate al centralino dei vigili del fuoco del capoluogo ligure. Linee intasate, ma anche qui, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco, non si registrano segnalazioni di danni o feriti.

Nuova scossa anche a Foggia – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 10.04 in provincia di Foggia con epicentro nel capoluogo da uno. Tra gli altri centri dove il terremoto è stato registrato secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carapelle, Rignano Garganico e San Marco in Lamis. Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione. Al momento, tuttavia, non sono stati registrati danni.

Circa redazione

Riprova

Il Ponte sullo Stretto di Messina non sta in piedi. Clamoroso passo falso in Conferenza dei servizi

Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lipu, MAN e WWF e i comitati cittadini messinesi “Invece del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com