La Basilica di San Benedetto a Norcia in una immagine del 25 aprile 2017. ANSA/MARCO PISCOLLA

Terremoto di Norcia tra casette, macerie e ricostruzione

Il simbolo, oggi come un anno fa, è la Basilica di San Benedetto a Norcia: la facciata miracolosamente risparmiata dal terremoto è stata messa in sicurezza, ma le macerie della chiesa sono tutte lì, come alcune opere d’arte sepolte sotto pietre e travi.

L’uscita dall’emergenza è’ ancora lontana per il mezzo milione d’italiani che il 30 ottobre di un anno fa, dopo le scosse del 24 agosto prima e del 26 ottobre poi, ha capito definitivamente che le loro terre e città non sarebbero mai più state quelle di prima. Se infatti il terremoto di agosto ha seminato morte, portandosi via la vita di 299 persone, la scossa 6.5 delle 7.40 di quella domenica mattina – la più forte mai registrata dal terremoto dell’Irpinia – non ha fatto vittime ma ha devastato definitivamente il centro Italia, distruggendo tutto quello che aveva resistito.

E ha allargato in maniera abnorme il cratere del terremoto, portando gli 8 miliardi di danni stimati dopo le scosse del 24 agosto ad oltre 22, poco meno dell’1,4% del Pil dell’intero paese. Ferite che, ha sintetizzato nei giorni scorsi il vescovo di Spoleto-Norcia, ‘sono ancora sanguinanti e ci vorrà purtroppo del tempo prima che si mutino in cicatrici’. Già, il tempo. E’ passato un anno da allora e molti dei nodi sono ancora da sciogliere anche se sostenere che le istituzioni non abbiano fatto nulla è pura propaganda. Lo Stato, Protezione Civile e vigili del fuoco, non hanno mai abbandonato quei territori, così come decine di sindaci si sono rimboccati le maniche per cercare di trovare le soluzioni a migliaia di problemi quotidiani. Ma è evidente che c’è ancora molto da fare.

Anche perché l’entità della scossa ha lasciato il segno: 8 miliardi di danni ad edifici e beni privati, 2,5 al patrimonio artistico, 750 milioni a edifici e beni pubblici. Numeri che non si risolvono in un anno. Tre sono i punti critici: il ritardo nella consegna delle casette, milioni di tonnellate di macerie private ancora da rimuovere, una ricostruzione che stenta a decollare, proprio a causa dei primi due problemi. Le casette, dunque. Ad oggi, nelle quattro regioni colpite, sono state consegnate complessivamente 1.043 Soluzioni abitative d’emergenza sulle 3.702 ordinate, vale a dire poco più del 28%. E 6.500 persone sono ancora assistite dal sistema di protezione civile, tra alberghi, container, palazzetti e strutture ad hoc messe a disposizione nei comuni. I perché dei ritardi sono diversi. Innanzitutto proprio il terremoto del 30 ottobre ha ingigantito l’aerea colpita e ha costretto a ricominciare da zero anche le verifiche che erano già state fatte per il terremoto del 24 agosto, dilatando i tempi inizialmente previsti – 6/7 mesi – di almeno due mesi. La scelta di mettere le casette in ogni frazione e piccolo paese, inoltre, ha richiesto maggiori lavori di urbanizzazione. Ed infine, la progettazione esecutiva delle opere, che spetta a Regioni e Comuni, in diversi casi è andata molto a rilento, rallentando di fatto tutto il processo. C’è poi la questione delle macerie.

Milioni di tonnellate che impediscono qualsiasi tipo di rinascita. E’ vero che quelle pubbliche sono state tutte rimosse e che per quelle private bisogna rispettare una normativa complessa e stringente; ma è anche vero che o si trova una soluzione rapida o, come dicono Confindustria e Ance Marche, la loro presenza continuerà a rallentare la ripresa economica. ‘Siamo al lavoro’ ha detto nei giorni scorsi il Commissario per la ricostruzione Paola De Micheli, che ieri è tornata a parlare proprio delle difficoltà di una ricostruzione molto complessa e difficile: ‘Dobbiamo ricostruire i muri, certamente. Ma soprattutto dobbiamo ricostruire le comunità, fatte di bambini e di scuole, di cittadini che lavorano e di un ambiente che non verrà deturpato. Per farlo, ha aggiunto e’ fondamentale coniugare la velocità nel fare le cose col farle bene. Ce la stiamo mettendo tutta e continueremo a farlo perché il nostro compito è rispondere in un unico modo a questa gente e al loro dolore: costruire il futuro nel senso pieno del termine, affrontando la ricostruzione nella sua pienezza’.

 

Circa Redazione

Riprova

Meloni: “Senza il consenso degli italiani mi farò da parte”

“Non so se ci sono delle persone che si aspettavano qualcosa di meglio, però una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com