TEATRO ELISEO: ‘Pierino e il lupo’ e ‘Il primo concerto dell’Orsetto Paddington’. Tornano i matinée domenicali in musica con Europa InCanto Orchestra

Teatro Eliseo

Domenica 18 novembre ore 11.00

Domeniche d’InCanto

Tornano i matinée domenicali in musica con EUROPA INCANTO ORCHESTRA

Pierino e il lupo

musica e testo di Sergej Prokofiev

Voce narrante Luca Barbareschi

Direttore Germano Neri

Image
Il primo concerto dell’Orsetto Paddington
musica di Herbert Chappell
adattamento di Lorenzo Macrì
Voce narrante Luca Barbareschi
Direttore Germano Neri
Image

Due favole in musica vi trasporteranno in un mondo meraviglioso ricco di fantasia, suoni e tanto divertimento.

Il concerto proposto da Europa InCanto ha due ospiti d’eccezione: Pierino e l’Orsetto Paddington. Il direttore è Germano Neri e la voce narrante è Luca Barbareschi.

 

L’EICO-Europa InCanto Orchestra eseguirà la famosa favola di Sergej Prokofiev, Pierino e il lupo, accompagnandoci alla scoperta dei timbri degli strumenti dell’orchestra e delle melodie usate per rappresentare le emozioni e le personalità dei personaggi. Chi l’avrebbe mai detto che il suono dell’oboe somiglia così tanto a quello dell’anatra, e che il morbido timbro del clarinetto ci suggerisce il passo felpato e spavaldo del gatto. Attenti poi ai tre corni che, intrecciandosi in un impasto sonoro ad alta tensione emotiva, balzano improvvisamente fuori da dietro l’albero trasformandosi nelle terribili fauci del lupo.

Ma niente paura, il nostro Pierino, fiero e coraggioso come gli archi che lo rappresentano, salverà il lupo dai colpi di timpani, ops… s’intende ovviamente dai colpi di fucile dei cacciatori. Infatti, grazie all’aiuto del suo amico uccellino che, ruotando vorticosamente attorno al muso del lupo, lo confonderà col suo cinguettio flautato, Pierino lo catturerà dimostrando il suo eroismo a quel brontolone del nonno, buffo e ruvido come il suono del fagotto che lo esprime.

 

Le nostre avventure non finiscono qui! Dalle fredde lande russe il nostro viaggio prosegue fino a raggiungere la Paddington Station di Londra. Tra il febbrile via vai di persone è possibile notare un piccolo orsetto seduto su una vecchia valigia e con indosso un buffo cappello. Per fortuna i Signori Brown si accorgono della sua presenza e decidono all’istante di prendersene cura ospitandolo nella propria casa. Adesso il suo nuovo nome è Paddington. Davvero bizzarro per un orso venuto dal Perù. Il nostro piccolo orso non tarda ad ambientarsi a casa dei Brown diventando ben presto parte della famiglia. Nel quartiere era ormai molto popolare, riuscendo a farsi tanti nuovi amici. Tra questi però, il suo preferito è il signor Gruber che ha un negozio di antiquariato ed una grande passione per la musica. Infatti un bel giorno decide di invitare Paddington e i figli dei Signori Brown ad un concerto. Giunti nella Royal Albert Hall, mentre tutti sono concentrati sull’esecuzione dell’orchestra, Paddington riesce a perdersi tra i corridoi dietro le quinte. Ecco che un rumore assordante interrompe il concerto. È Paddington che sbuca dal podio del direttore d’orchestra generando applausi scroscianti e tante richieste di bis. A questo punto il direttore consegna la bacchetta a Paddington che dirige così il suo motivetto. Non capita tutti i giorni di scoprire quello che si vuole fare da grandi, ma adesso Paddington non ha dubbi: da grande farà il direttore d’orchestra.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Domenica 2 dicembre ore 11.00

Repliche per le scuole lunedì 3 dicembre ore 10.00 e ore 12.00

Lezione Concerto – Carmen Suites

Direttore, Germano Neri EICO – Europa InCanto Orchestra

Un abbraccio,

M. Letizia e Antonella

Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 – Roma

www.teatroeliseo.com

 

 

 

 

Circa Redazione

Riprova

Corso di formazione per caregiver e familiari

Il Lions Club Messina Host e il Centro So.San Messana -Solidarietà Sanitaria Lions, in collaborazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com