Teatro Alighieri di Ravenna, Muti e l’Orchestra Cherubini in concerto

Il maestro, la sua orchestra e il teatro: quanto basta per riprendersi la gioia del fare musica insieme e condividerla con tutti, ovunque. Riccardo Muti e l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini saranno protagonisti al Teatro Alighieri di Ravenna di due concerti in streaming gratuito il 22 e 29 novembre, alle 11 del mattino, sul sito ravennafestival.live (dove saranno a disposizione on demand per 15 giorni) e su Ansa.it, nell’ambito del progetto ‘ANSA per la cultura’ che vede l’agenzia di stampa ospitare sul proprio sito web streaming dai principali teatri italiani.

Si è inoltre rinnovata la collaborazione con lo Spring Festival di Tokyo, che trasmetterà i concerti sul proprio portale: una collaborazione cominciata nel 2016, all’epoca del Concerto dell’Amicizia che si tenne proprio a Tokyo.

Nei programmi scelti da Muti sono incise le coordinate che da sempre ne guidano l’attività, ovvero l’attenzione per la nuova generazione e l’amore per quello che può e deve continuare a essere il Paese della musica.

Il programma del 22 novembre sarà interamente dedicato a Schubert, con la Sinfonia n.3 e l’Incompiuta eseguita per il primissimo concerto della Cherubini nel 2005, mentre domenica 29 si colora d’Italia con il Notturno di Martucci, il Preludio sinfonico di Puccini e pagine di Verdi, dalla Sinfonia del Nabucco ai Ballabili del Macbeth e alle Sinfonie da La forza del destino e I vespri siciliani. I giovani musicisti della Cherubini restituiscono alla città di Ravenna, sempre più loro “casa”, quel cuore culturale che è il Teatro, attraverso due domeniche di musica che ne riaprono virtualmente le porte a spettatori di tutto il mondo. Chi sceglie cuffie o auricolari potrà apprezzare al meglio l’esperienza audio immersiva che ricrea l’acustica unica del Teatro Alighieri, uno dei soli otto luoghi al mondo (e il solo teatro in Italia) a cui sia stata applicata l’innovativa tecnologia d&b Soundscape En-space. I concerti sono resi possibili dalla collaborazione fra Ravenna Festival, Fondazione Orchestra giovanile Luigi Cherubini e RMMusic (riccardomutimusic.com), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Inoltre l’iscrizione alle newsletter di Ravenna Festival e RMMusic regalerà l’accesso a contenuti esclusivi dalle prove di questi giorni. Il doppio appuntamento conclude la 31/a edizione di Ravenna Festival, che anche quest’anno ha potuto contare sul sostegno del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna e del Mibact, partner principale Eni. Il maestro Muti sarà poi atteso, per la sesta volta, sul podio di Wiener Philarmoniker,  per il concerto di Capodanno da Vienna.

Circa Redazione

Riprova

Stasera Ridiamoci SUD *** Presentazione del format e delle date del tour il 28 marzo, ore 10:30, Officine Cantelmo, Lecce

E’ fissato per Giovedì 28 Marzo a partire dalle 10.30, l’incontro con i giornalisti di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com