Tasse tra Di Maio e Conte

Il ministro degli Esteri, nonché capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha deciso di intervenire pubblicamente per far chiarezza sul suo presunto scontro col premier Giuseppe Conte  sul fronte tasse mettendo i paletti sulla prossima manovra: ‘Fermi tutti. Noi abbiamo come obiettivo  quello di abbassare le tasse, non di aumentarle. E’ totalmente sbagliato scatenare un dibattito ogni giorno per parlare di nuovi balzelli. Sull’ambiente, un governo degno di questo nome premia chi non inquina e disincentiva chi se ne frega. Ma tutto deve prevedere una transizione su un arco temporale di anni. Se questo governo esiste, è perché lo sostiene il M5S. Lavoreremo al Def per permettere agli italiani un 2020 migliore. Questo è il nostro obiettivo ed è così che vogliamo andare avanti.

Un governo che pensa ai cittadini lavora per bloccare l’aumento dell’Iva, che avrebbe comportato una spesa di più di 500 euro a famiglia, l’anno prossimo. Ed è questo Governo che noi sosteniamo. Un Governo che vuole fare il bene delle persone toglie tasse sul lavoro per permettere alle imprese di assumere nuova gente. Ed così che avrà i nostri voti in parlamento. Qualcuno dirà che stiamo dando un ultimatum al Governo. Ma io non sono stato eletto per passare le mie giornate a dire che non è così. A noi interessa parlare chiaro e portare a casa i risultati’.

Il ‘Corriere della Sera’ ha descritto il leader M5S come “innervosito dal protagonismo del premier” e ha giustificato così il post su ‘Facebook’ di Di Maio in cui affermava “Noi abbiamo come obiettivo quello di abbassare le tasse, non di aumentarle. E secondo me è totalmente sbagliato scatenare un dibattito ogni giorno per parlare di nuovi balzelli”. Stando al quotidiano, Di Maio sentirebbe “il rischio di farsi scippare la leadership del Movimento o, in alternativa, quella di far crescere troppo il potenziale leader di uno schieramento concorrente”.

Come riporta ‘Ansa’, il ministro degli Esteri, giunto in queste ore negli Stati Uniti d’America proprio al fianco del premier Conte per l’Assemblea Generale dell’Onu, ha sottolineato che sulle tasse “siamo d’accordo“. E ha ribadito: “L’obiettivo è abbassare le tasse, non aumentarle”. E ancora: “Se poi c’è un progetto per disincentivare alcune fonti dannose, lo dobbiamo fare con un progetto di largo respiro. Non si possono fare balzelli per fare cassa”.

Di Maio ha auspicato “una legge di bilancio che migliori la qualità di vita degli italiani e aiuti le aziende ad assumere di più, abbassando il cuneo fiscale”. Il ministro si è poi detto “assolutamente d’accordo” con Conte sulla ricerca di una leadership italiana nella green economy. Ma ha precisato: “Ci sono dei processi di transizione da mettere in moto, è importante che non ci creino degli shock: se incentiviamo dei processi e ne vogliamo disincentivare altri, per creare processi più compatibili con l’ambiente, dobbiamo dare il tempo alle persone di adeguare i propri stili di vita e alle aziende di potersi convertire”.

“Ci vedete in attrito? Non credo“, ha poi dichiarato Luigi Di Maio, stando a quanto riportato da ‘TgCom24’.

Il premier Giuseppe Conte, a proposito della tassa sulle merendine, ha precisato: “Non è deciso ancora nulla, la valuteremo insieme, ci ragioneremo e ci confronteremo. È prematuro dire se decideremo di sì, tra le ipotesi che ho ventilato c’è anche questa possibilità, un’iniziativa che rappresenta un nuovo approccio in termini di cultura alimentare e per la salute dei nostri bambini”.

Conte ha anche dichiarato: “L’Italia vuole la leadership nel mondo e il primato sul tema del Green New Deal. Questo non significa ovviamente tassare il nostro sistema produttivo per liberare risorse, ma significa però creare incentivi per riorentare tutto il sistema in quella direzione”.

Il Presidente del Consiglio italiano ha infine affermato che incontrerà in questi giorni il presidente americano Donald Trump.

 

Circa Redazione

Riprova

A Bruxelles, Meloni incassa il successo sugli imballaggi

A Bruxelles passa la linea italiana sul regolamento imballaggi e sulla relativa direttiva sul dovere …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com