Tasse locali: stangata da 1.230 euro a testa

Le tasse locali pesano in media 1.230 euro per ogni italiano. I cittadini più tartassati sono i lombardi, che occupano 8 posti nella top ten della classifica generale. E’ questa la fotografia scattata  dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che ha analizzato il peso, che ricade sui portafogli dei cittadini italiani, della pressione tributaria locale. Questo indicatore è definito dalla sommatoria delle entrate tributarie versate da tutti i contribuenti al Comune, alla Provincia e alla Regione in rapporto alla popolazione residente.

Al primo posto nella graduatoria riferita al 2011 c’è Varese, con una pressione tributaria locale pro capite pari a 1.714 euro; segue Lecco, con 1.681. Il gradino più basso del podio è occupato da 3 Comuni capoluogo che presentano la stessa pressione tributaria locale pari 1.665 euro: Bergamo, Monza e Bologna. Sondrio, per soli 5 euro (1.650 euro) esce dalle prime tre posizioni. A seguire, con lo stesso importo pari a 1.630 euro, Rieti e Pavia. Chiudono la graduatoria nazionale 3 Comuni capoluogo del Sud: Caltanisetta, con 789 euro, Agrigento, con 767 euro e Lanusei, con 671 euro.

“Ricordo che il nostro sistema fiscale è basato sul principio della progressività – spiega il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi – da ciò si evince che nelle realtà dove si versano più tasse i livelli di reddito sono mediamente più elevati e, quasi sempre, la qualità e la quantità dei servizi offerti sono migliori”.Insomma “nei territori più ricchi si paga in misura maggiore, ma si riceve anche di più”. La pressione tributaria locale della Lombardia “è mediamente più elevata che nel resto del Paese perché è molto forte il carico fiscale riconducibile all’Irap. Una imposta che, applicata dalle Regioni, viene pagata dalle imprese e non dai cittadini”. La fotografia scattata dalla Cgia è riferita al 2011 e quindi nel periodo immediatamente precedente alla raffica di aumenti che si è scatenato nel corso dell’anno con le due manovre d’estate approvate dal Governo Berlusconi e con il decreto ‘salva Italia’. Pertanto, evidenzia Bortolussi, “è certo che nel 2012 assisteremo ad una impennata impressionante della tassazione locale, con effetti per le casse delle Regioni e degli Enti locali molto modeste”.

Circa redazione

Riprova

Guidare un’auto intestata ad un familiare: cosa prevede la legge nel 2024

La legge che regola l’utilizzo di auto intestate prevede alcune sanzioni per gli automobilisti che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com