Tasse, ecco quanto evadono Facebook e Google

Se Google e Facebook avessero pagato le tasse in Italia, come normali aziende che operano sul territorio, l’erario avrebbe incassato quasi un miliardo di euro nel triennio 2013-2015. Le imposte perdute sul territorio ammontano, rispettivamente, a 370 milioni di euro e 549 milioni. E’ quanto emerge dalle elaborazioni di Lef, l’associazione per la legalità e l’equità fiscale, e presentate nel corso del convegno ‘Multinazionali e fisco, quali prospettive per il futuro’. Estendendo il calcolo all’Ue la cifra di mancati incassi fiscali arriva a 5,4 miliardi di euro.

Nel 2016 Facebook, Apple, Amazon, Airbnb e Tripadvisor hanno complessivamente pagato in Italia le stesse imposte sul reddito della sola Piaggio.

 Per Lef la soluzione piu semplice per recuperare le risorse perdute resta l’applicazione di un prelievo alla sui ricavi lordi facilmente tracciabili. Ma facendo attenzione comunque a possibili effetti negativi che potrebbe produrre l’introduzione unilaterale e non coordinata con la Ia UE di una tassazione delle multinazionali del web.

Circa Redazione

Riprova

CINEMA: iniziate a Roma le riprese del film IL TEMPO E’ ANCORA NOSTRO di Maurizio M. Merli con Ascanio Pacelli

Sono iniziate le riprese del film Il Tempo è ancora nostro, diretto da Maurizio Matteo Merli ed interpretato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com