Tartaglia Arte: in Inghilterra i francobolli illustrati che celebrano i diritti gay

Era il 1° luglio del 1972, quando Londra ospitò la prima “parata del Pride”, la marcia dell’orgoglio omosessuale che celebra l’accettazione sociale delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, asessuali, non-binarie e queer. Avvenuta tre anni dopo le rivolte di Stonewall, i violenti scontri fra gruppi di omosessuali e polizia che infiammarono New York nel giugno del 1969, la marcia londinese è considerata una delle prime manifestazioni di questo genere in Europa: un evento cresciuto nel tempo, e seguito da quelli organizzati negli anni successivi da altri Paesi del vecchio continente – in Italia il primo raduno specificamente legato alle celebrazioni internazionali del gay pride si tenne a Torino nel 1978.

I FRANCOBOLLI DELLA ROYAL MAIL

A cinque decenni dalla parata londinese, la Royal Mail britannica – azienda leader del sistema postale d’oltremanica – ha deciso di stampare una serie di francobolli dedicati: un omaggio multicolore che celebra i diritti della sfera sessuale, tra passato e presente. Autrice del progetto è l’illustratrice Sofie Birkin. A lei l’incarico di tradurre in immagini il tema alla base di questa iniziativa, celebrando i cinquant’anni dalla storica manifestazione organizzata dal Gay Liberation Front, e allo stesso tempo rivendicando i diritti di coloro che ancora oggi soffrono il peso delle discriminazioni.

I FRANCOBOLLI ILLUSTRATI A TEMA LGBT+

I singoli francobolli, realizzati in collaborazione con NB Studio, si presentano come “fotogrammi” di una lunga marcia che attraversa cinquant’anni di storia recente. Protagonisti delle illustrazioni sono drag queer, ragazze e ragazzi che celebrano l’amore, uomini e donne di ogni cultura che reclamano la propria libertà all’interno di una lunghissima e coloratissima manifestazione che unisce le epoche. La palette cromatica, ovviamente, è ispirata ai tipici colori della bandiera arcobaleno, il simbolo più diffuso e noto del movimento LGBT. Disponibile a partire dal prossimo 1° luglio, la serie di francobolli è stata annunciata con un nuovo video animato realizzato dallo studio Animade. Un corto che sintetizza, in una manciata di secondi, le ragioni e la componente visiva dell’iniziativa.

Circa Redazione

Riprova

Tartaglia Arte: alla Valle dei Templi di Agrigento un Giardino Sensoriale visitabile con olfatto, tatto e gusto

Coinvolgerà tutti e cinque i sensi – vista, olfatto, tatto, gusto e udito – il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com