Tartaglia Arte: Arte Contemporanea Feminina

Riceviamo,  e volentieri pubblichiamo, da Tartaglia Arte il seguente articolo:

ARTE CONTEMPORANEA FEMININA
5 esposizioni individuali di un unico progetto
 
 
 
Le opere in esposizione sono disponibile e in vendita online sulle pagine dedicate
clicca sulle immagini o il nome di ogni artista
 
 
 
 
 
 
 
 
MARY DUTRA
 
 
Un progetto della Tartaglia Arte che presenta le opere di 5 artisti contemporanei presso il Centro Cultural Correios di Rio de Janeiro. La mostra ARTE CONTEMPORANEA FEMININA è un progetto inedito, che presenta 5 mostre individuali simultanee, di 5 artiste, in 5 sale diverse del Centro Cultural Correios (Centro, RJ), tutti a cura di Tartaglia Arte di Roma, Italia, di Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez.

Sono dell’esposizioni che mette in luce il ruolo dell’artista donna, nelle sue diverse poetiche, linguaggi e fatture. Fino a poco tempo fà le donne, quando si sono distinte nell’arte, hanno agito in secondo piano, superando l’attività di modelle. Certamente abbiamo avuto – e abbiamo – grandi artiste che, abbattendo le barriere del pregiudizio e della misoginia, sono riuscite a portare la loro collezione nel mondo – Frida Kahlo, Louise Bourgeois, Lygia Clark, Ligia Pape, Adriana Varejão, Rosalina Paulino, e molte altre.
 
Prima ritratte nei dipinti di artisti prevalentemente maschili, oggi le donne sono in prima linea nella produzione artistica, con più autonomia e libertà, occupando sempre più spazio, esprimendo tutte le sue molteplici potenzialità e permettendo alle proprie emozioni di fluire in profondità.

La mostra Arte “Contemporanea Feminina”, dunque, porta molteplici prospettive sul fare artistico. Gli artisti Beatriz Basso, Ilca Barcellos, Mary Dutra, Flavia Fernandes e Isabella Pedreschi, dal 5 maggio al 20 giugno 2021, instaureranno un dialogo polifonico tra i membri del Centro Cultural Correios (CCC-RJ) e interagendo attraverso le loro opere, installazioni, suoni, voci e personalità.
 
 
 
SERVIZIO:

Titolo mostra: ARTE CONTEMPORÂNEA FEMININA

Mostre individuali
. BEATRIZ BASSO – ” Cor, Gesto, Emoção … a Trajetória ” (Sala C – 2 ° piano)
. ILCA BARCELLOS – “Squatters” (Sala Filatelica – Piano Terra)
. MARY DUTRA – “Se foi, tempo” (Sala bistrot – Piano terra)
. FLÁVIA FERNANDES – “Táctil” (Sala B – 2 ° piano)
. ISABELLA PEDRESCHI – “Reverbério” (Sala Galeria de Arte – Piano Terra)

Curatori: Riccardo Tartaglia e Regina Nobrez – Tartaglia Arte

Critico d’arte: Ricardo Muniz de Ruiz (nelle mostre di Mary Dutra e Isabella Pedreschi, è storico e poeta, dottore in Storia sociale all’UFRJ e professore di Storia e Sociologia)
.
Inaugurazione: 5 maggio 2021, ore 19

Periodo: dal 5 maggio al 20 giugno 2021

Luogo: Rio de Janeiro Centro Cultural Correios – Rua Visconde de Itaborai, 20 Centro RJ

Giorni e orari: dal martedì al sabato, dalle 12:00 alle 19:00 – Entrata Libera

Ideato e organizzato da Tartaglia Arte – www.tartagliaarte.org
Supporto: Centro Cultural Correios – RJ, Circulo Italo Brasileiro – SC, Consolato Onorario Italiano – Florianópolis / SC, Ministero delle comunicazioni – Governo federale Brasile

NOTA: Il Centro Culturale Correios e gli artisti seguono le regole di non agglomerazione, con un numero ridotto di visitatori. È obbligatorio l’uso di maschere e gel alcolico.
 
Instagram @tartagliaarte @riccardotartaglia @reginanobrez

 

Circa Redazione

Riprova

USCITA AL CINEMA: Piazzolla La Rivoluzione del Tango di Daniel Rosenfeld da ottobre in sala

Dopo poche settimane dalla riapertura delle sale, EXIT Media annuncia l’uscita al cinema per ottobre del documentario campione di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com