Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, in una recente immagine d'archivio. ANSA/GIORGIO ONORATI

Tap, Emiliano choc: ‘Cantiere sembra Auschwitz’

Nuovo scontro tra il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Emiliano si spinge a paragonare il cantiere Tap di Melendugno ad Auschwitz. Se vedete le fotografie,  sostiene,  è proprio identico. Hanno alzato un muro di cinta con filo spinato, è impressionante.

Arriva a stretto giro la replica del ministro per lo Sviluppop Economico che parla di accuse gravi. Poi il governatore si scusa: ‘Il paragone tra il cantiere Tap e Auschwitz è oggettivamente sbagliato e mi scuso per averlo inopportunamente utilizzato questa mattina in radio durante una diretta’.

 Stanno militarizzando inutilmente una zona, aveva detto Emiliano,  e i cittadini si sentono coartati e vedono in quella struttura qualcosa che ricorda cose tristi della storia.  Noi siamo favorevoli al Tap,  aggiunge Emiliano, nma con approdo a Brindisi. Io non sono il ‘Signor No’, perché propongo sempre alternative e in questo caso ho indicato Brindisi come approdo migliore per il gasdotto. Calenda,  è l’attacco di Emiliano,  parli di come prevenire incidenti come quello in Austria. Il Tap non è stato assoggettato al Decreto Seveso, perché sennò avrebbe rallentato i lavori. Io segnalo che il comandante dei Vigili del Fuoco che a Lecce disse che si doveva applicare la Seveso fu trasferito nel giro di pochi giorni.

Calenda parla di pseudo-guerriglia urbana a Melendugno? Se io guidassi la guerriglia la vincerei, risponde il Presidente della Regione Puglia,  ma io sono magistrato e non guido guerriglie. Sono lontanissimo da chi pensa di usare la violenza anche di fronte a un sopruso di Stato. Calenda parla così perché cerca una collocazione futura, visto che tra qualche mese sarà senza lavoro.

Circa Redazione

Riprova

Meloni: “Senza il consenso degli italiani mi farò da parte”

“Non so se ci sono delle persone che si aspettavano qualcosa di meglio, però una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com