Tanti i siti pusher, ma la droga di Internet è il: mefradone

La frontiera della guerra alla droga del nuovo millennio, è internet. Con oltre 600 siti, è possibile comprare sostanze stupefacenti, cresce sempre di più l’allarme per le nuove droghe, sempre più accessibili dai giovani grazie al Web. Nuovi strumenti per i pusher e nuove sostanze che conquistano il mercato. Prima fra tutte il mefedrone, una droga di sintesi, simile alla cocaina o all’ecstasy, acquistabile facilmente online. L’allarme è arrivato dall’Osservatorio europeo sulle droghe e sulle tossicodipendenze (Oedt) nel suo ultimo rapporto.
Secondo lo studio, “il consumo di stupefacenti sembra essere relativamente stabile in Europa”: la cocaina ha raggiunto “l’apice”, la cannabis “cede terreno tra i giovani”, e le droghe di sintesi, come l’ecstasy e le anfetamine sono “globalmente stabili o in arretramento”. Sul fronte delle nuove droghe, dall’inizio dell’anno sono state individuate 39 nuove sostanze dopo le 41 notificate all’Oedt e all’Europol nel 2010. Mentre oltre 150 sono sorvegliate dal sistema europeo di allerta (Ews). Di fronte a questa situazione “le politiche antidroga e le risposte europee devono oramai essere pensate per rispondere alle sfide del prossimo decennio”, ha detto Wolfgang Gotz, direttore dell’Oedt.

Secondo il rapporto, la principale difficoltà per combattere la diffusione di droghe sta nella “crescente interazione” tra i mercati degli “euforizzanti legali” e le sostanze illecite.

I dati, rilevati su persone dai 15 ai 64 anni hanno rivelato che la cannabis è stata consumata resta la droga illecita più popolare in Europa. L’hashish viene consumata tra giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni. La cocaina è la seconda droga illegale più consumata in Europa. Il prezzo medio di vendita si aggira tra i 50 e gli 80 euro al grammo. Scendono i consumatori di ecstasy con un prezzo medio che varia tra 4 e 9 euro la compressa.

Tra 1,3 e 1,4 milioni di europei consumano invece oppiacei o eroina. Il prezzo di vendita al dettaglio dell’eroina scura è compreso tra i 40 e i 62 euro al grammo.

 

Circa redazione

Riprova

Mario Draghi sarà il prossimo presidente del Consiglio Europeo?

Mario Draghi, viene dipinto dalla stampa politica americana  come possibile leader del Consiglio Europeo. L’attuale …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com