Tajani: “Ho chiarito con Weber, nessuna rottura tra Forza Italia e Ppe | Berlusconi e FI sono la stessa cosa, noi con Nato”

“Berlusconi  è il leader che nel 2002 a Pratica di Mare ebbe un ruolo decisivo negli storici accordi tra Nato e Federazione russa. È il leader che da Napoli 1994 a L’Aquila 2009 ha presieduto più summit internazionali, passando, da protagonista, dai tempi di Kohl e Mitterrand a quelli di Obama. Prudenza e rispetto nel giudicarne le opinioni sono doverosi. Curriculum ed esperienze di Berlusconi non sono confrontabili con quelli altrui. Berlusconi e Forza Italia hanno votato ogni provvedimento, in Italia e in Europa, a sostegno degli ucraini e di condanna della aggressione russa. Abbiamo, a differenza di tanti in Italia e in Europa, votato invio di armi e sostenuto costi notevoli. Non prendiamo quindi lezioni. Dopodiché non è vietato pensare, in un mondo di tragica superficialità, dove si mischiano i morti dell’Ucraina e il televoto di Sanremo, i bombardamenti russi e cocktail del festival di Berlino del cinema. Non è vietato riflettere. E dire che conflitti che in quelle terre durano da secoli impongono, accanto all’invio di armi, tentativi di negoziato diplomatico, speranze di fine dei bombardamenti, piani di ricostruzione dell’Ucraina, con soldi oggi ghermiti dalla guerra. Oppure si deve andare avanti così fino a quando, anche per un errore sempre dietro l’angolo, il conflitto deflagri a livelli planetari?”, osserva il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

“Berlusconi aveva ragione anche quando prevedeva che la guerra alla Libia avrebbe causato solo guai maggiori. Così è stato. Non è il caso di ascoltarlo e di pensare invece di insultarlo? L’aggressore è Putin. Ma li la guerra durava da anni, ignorata. In un mondo che mette sullo stesso piano gli ottimi Cugini di Campagna e Zelensky è difficile far funzionare i cervelli. Si ragioni perché in Ucraina la gente muore. Non esistono solo lo share e il televoto”.

“Non ci sarà alcuna rottura fra Forza Italia e il Ppe”. Così Antonio Tajani a margine della Conferenza di Monaco. Il ministro degli Esteri ha quindi spiegato di aver parlato con il presidente dei popolari europei, Manfred Weber, e di aver avuto un chiarimento. “Berlusconi e Forza Italia sono la stessa cosa”, ha quindi sottolineato Tajani, parlando della posizione del partito sull’Ucraina. “Forza Italia è sempre stata con la Nato e per il sostegno all’Ucraina”.

“Mantenere le proprie posizioni e ribadire la contrarietà alla decisione” del Partito popolare europeo di cancellare il vertice di Napoli “non significa litigare, mi auguro si possa continuare a lavorare con serenità, cercando di costruire insieme una politica che porti l’Europa a essere protagonista di pace. Ho ribadito, e Weber lo sa bene, che abbiamo sempre votato a favore dell’Ucraina”, ha aggiunto Tajani. “C’è stata una diversità di vedute: ho detto che è sbagliato annullare quell’incontro e spero che se ne possa organizzare un altro”.

Circa Redazione

Riprova

Scontro Picierno-Cerno a ‘L’Aria che tira’

Duro scontro tra Tommaso Cerno, direttore del Tempo, e Pina Picierno del Pd nello studio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com