TACCHI MISTI, turbinio di donne all’OffOff Theatre

Mercoledì 20 aprile ha debuttato all’Off/Off Theatre di via Giulia a Roma, TACCHI MISTI, brillante commedia nata da un testo di Gloria Calderòn Kellet, giovane autrice statunitense di origini cubane, una travolgente carrellata di monologhi interpretata da Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Carlotta Proietti e Silvia Siravo.

In un ritmo serrato si avvicendano le storie di sedici donne molto diverse tra loro, con piccoli momenti di interazione che fungono da raccordo tra una storia e l’altra, ogni attrice è sola sul palco, ma nonostante questo riesce a riempire la scena, una scena nuda, popolata solo dai personaggi e da essenziali elementi iconografici che fungono da coadiuvante alla caratterizzazione delle figure.

Il raccolto ambiente dell’Off/Off viene letteralmente invaso dalle presenze delle quattro interpreti, lo spettacolo si svolge canonicamente sul palco, ma sono numerose le apparizioni fuori scena e sorprendenti i coinvolgimenti del pubblico.

Le protagoniste sono bravissime, fanno un sapiente uso della voce e del corpo, risulta attento lo studio dei movimenti. Il “principio” è affidato a un Dio con sembianze femminili che apre la strada a Eva in un crescendo di comicità caustica. Seguono la Vigilessa che deve relazionarsi con le offese gratuite dei cittadini sanzionati, la “stupida ma carina”, la ragazza che si “taglia”, la donna incinta che si chiede se sia pronta.

Esilarante e amara allo stesso tempo la figura della perfetta casalinga anni ’50 così come la ragazzina vergine sessualmente repressa che si rivela durante una confessione. Si passa poi al racconto di un abbandono che nell’assunzione della consapevolezza si rivelerà una salvezza, attraversando un esilarante speed-date che introduce il “corso” della Professoressa Garcia su come corteggiare le donne con tanto di dispense.

Lo spettacolo è ricco e divertentissimo, un atto unico pieno di parole, risate e pensieri. Si raccontano molte donne diverse, ognuna ricca di infinite sfaccettature. Molto sonori gli applausi e gli apprezzamenti del pubblico durante la sera della prima. In scena fino a domenica 24 aprile 2022.

TACCHI MISTI

di Gloria Calderòn Kellet

Regia di Ferdinando Ceriani

con Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Carlotta Proietti, Silvia Siravo

Musiche originali di Benedetto Ghiglia

In scena fino a domenica 24 aprile 2022

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.00

OFF/OFF Theatre – Via Giulia, 20 – 00186 Roma. Tel. 0689239515 biglietteria@off-offtheatre.com

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

L’evoluzione della pizza di Marco Quintili: un impasto sempre più leggero

Il Maestro Pizzaiolo porta avanti da anni un lavoro di studio nella selezione delle materie …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com