Ferrarelle ha creato a Presenzano uno stabilimento che ricicla bottiglie in Pet e le riusa per l'imbottigliamento delle sue acque", 31 luglio 2019. All'avanguardia nella tutela del territorio, nello stabilimento di Presenzano e in quello di imbottigliamento a Riardo i tetti sono tutti fotovoltaici e sempre a Presenzano c'è l'impianto di trigenerazione, che unito ai pannelli solari permette allo stabilimento di essere quasi del tutto autosufficiente. ANSA/FELICE DE MARTINO

Sviluppo sostenibile: 432 mila imprese investono green

Sono oltre 432 mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito in prodotti e tecnologie green, tra il 2015 e il 2019, e nella manifattura rappresentano oltre un’azienda su tre (35,8%), secondo l’undicesimo rapporto GreenItaly della Fondazione Symbola e di Unioncamere. Nel quinquennio precedente erano state 345 mila.
Il 2019 ha fatto registrare un picco con quasi 300 mila aziende hanno investito sulla sostenibilità e l’efficienza. Poi è arrivato lo shock della pandemia, a cui hanno reagito meglio proprio le imprese più votate al green, secondo un’indagine svolta da Symbola e Unioncamere a ottobre 2020 (1.000 imprese manifatturiere, 5-499 addetti).
Tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità il 16% è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle imprese non green. Questo vantaggio competitivo delle imprese eco-investitrici si conferma anche in termini occupazionali (assume il 9% delle green contro 7% delle altre) e di export (aumenta per il 16% contro il 12%).

Circa Redazione

Riprova

Green Pea, investiti oltre 50mln e 200 nuovi posti lavoro

Ammonta a oltre 50 milioni di euro l’investimento della famiglia Farinetti per Green Pea. Il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com