Su pacchetto di sigarette, l’immagine choc funziona più delle parole

Uno studio condotto su 200 fumatori e pubblicato sull’America Journal of Preventive Medicine, è emerso che pubblicare immagini su un pacchetto di sigarette fa recepire meglio ai fumatori i danni che il fumo può arrecare. I ricercatori hanno notato che l’83% dei fumatori, ricordava l’avviso di salute solo se accompagnato da un’immagine.

Percentuale che scendeva al 50% quando l’avvertimento era solo su testo. Usando una tecnica che traccia gli occhi, hanno misurato il tempo speso dai fumatori a guardare la parte del pacchetto di sigarette con l’avvertimento sugli effetti nocivi sulla salute. Dopo di hanno chiesto a ogni partecipante di scriverlo per verificare cosa ricordassero dell’informazione. Il risultato è stato che quanto più velocemente gli occhi del fumatore erano attratti dal testo nell’immagine grafica e quanto più a lungo la guardavano, tanto meglio ricordavano le informazioni correttamente.
“Oltre a mostrare l’utilità di aggiungere un’immagine grafica sul pacchetto – spiega Andrew Strasser, coordinatore dello studio – questa ricerca dà indicazioni importanti sull’utilità di questi avvertimenti sui pacchetti, per renderli più efficaci in futuro”.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com