“Sù!” il tiramisù con la sorpresa che fa :”crac!”

A Taste of Roma la presentazione del primo innovativo tiramisù con cialda croccante all’interno, ideato e creato dalla pastry chef Loretta Fanella in collaborazione con Paolo Parisi.

Loretta Fanella
Reinventare un grande classico con successo, creando a partire dalla più famosa delle ricette di pasticceria italiane, qualcosa di completamente nuovo, non è da tutti. E’ un operazione che richiede talento, inventiva, e quel non so che di geniale, che solo una grande pastry chef come Loretta Fanella, che ha lavorato al fianco di pezzi da novanta come Carlo Cracco, Ferran Adrià e Annie Feolde poteva esprimere nella sua nuova creazione: “Sù!”
Con “Sù!” nasce un nuovo concept di tiramisù: sotto al cacao e alla golosa crema al mascarpone (dalla texture molto leggera), si cela una cialda croccante di cioccolato finissimo, con un “segreto” al suo interno.

Ho scoperto questo nuovo fantastico dolce a Taste 2018, dove è stato presentato per la prima volta, alla presenza proprio dei suoi creatori: la pasticcera Loretta Fanella, che ne è l’artefice insieme a Paolo Parisi, l’imprenditore creativo, famoso per le sue “Super uova” livornesi.

E come in un bel gioco, anche io mi sono divertita ad affondare il cucchiaino e scoprire il segreto di “Su!”: al “crac” della cialda di cioccolato infatti, si sprigiona un delizioso composto liquido, presente al suo interno, che bagna così il savoiardo. Il biscotto alla base del dolce resta quindi sempre della giusta consistenza (senza diventare mai troppo molliccio). Il risultato? Un tiramisù ”espresso” sempre come appena fatto, e dal gusto ottimo. In pratica “Sù!” è un “tiramisù con sorpresa”, questo perché -come spiega la pastry-chef Loretta Fanella – cela un “elemento nascosto che non si vede, ma si sente in bocca quando si assaggia”.
Altro grande punto di forza di “Sù!” sono le materie prime, selezionate con cura “maniacale”: tutte artigianali e di altissima qualità, che sono il fattore su cui

Paolo Parisi
Paolo Parisi
Paolo Parisi ha giocato un ruolo da protagonista.

Uova, zucchero, cioccolato, mascarpone, gli ingredienti sono quelli classici, ma in questo caso sono state selezionate solo vere eccellenze: per prima cosa ci sono proprio le famose uova di Parisi, celebri perché ottenute da galline livornesi, che hanno la particolarità di essere alimentate non solo con granaglie, ma anche con latte di capra al fine di integrarle con proteine animali. Ciò le rende straordinariamente cremose e il loro aroma più delicato. Poi ci sono i savoiardi dell’Antica Fabbrica Di Ciaccio dal 1928, il cioccolato giapponese di Meiji The Choco e il mascarpone fatto in casa, realizzato secondo un’antica ricetta che prevede un riposo di 48h, utilizzando latte e panna dell’azienda agricola Faustini di Paliano, in provincia di Frosinone. Infine persino il caffè è stato scelto dopo una severa selezione. Come spiega Paolo Parisi, “siamo andati a cercare i chicchi migliori e ce li siamo fatti tostare”.

Ma non finisce qui e grazie alla fantasia di Loretta Fanella, la cialda e il suo squisito contenuto si trasformano declinandosi in un arcobaleno di gusti e colori diversi (senza coloranti ne additivi per ottenere i quali si usa solo pura polpa di vera frutta) che regalano un’esperienza gustativa sempre nuova: dal tradizionale al caffè, anche in versione decaffeinata per venire incontro alle necessità dei bambini, passando per pistacchio, nocciola, fragola e una versione tropicale a base di mango e frutto della passione.

Se vi è venuta l’acquolina e fremete per assaggiarlo, la buona notizia è che il tiramisù è già reperibile( con prezzi dai 3 ai 5 euro a seconda del formato) nel punto vendita “Sù!”, aperto da quest’estate a due passi da Piazza Navona in via di Tor Millina 34.
Qui oltre agli ottimi tiramisù già pronti per essere gustati (presentati in un bel bicchiere di vetro che è possibile portarsi via), volendo potete anche acquistare le singole materie prime, dalle uova, al mascarpone, al cioccolato per provare dopo a preparare voi a casa il tiramisù a modo vostro.

Sù!
Il team di “Sù!” al completo
Ad affiancare Loretta Fanella nella sua avventura romana, tre soci che, grazie al loro background, hanno influito sulle scelte creative del marchio, rendendolo moderno e riconoscibile, popolare e non snob: Luna Basaia (ex copywriter con esperienza in ambito ristorativo), Carla Ladau (creatrice e illustratrice con esperienza in pubblicità), Carlo Mosso (produttore ed organizzatore di eventi).
L’intenzione di Loretta Fanella e dei tre soci è di regalare “un momento, un luogo e un modo per aggiungere un po’ di dolcezza a vite eclettiche e movimentate”. In altre parole, Sù offre a grandi e piccoli, un goloso momento di gioia, aggiungendo un divertente gioco di scoperta al piacere di gustare il tiramisù, come mai lo avete gustato prima.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Cronaca di una tragedia annunciata

Il titolo sembra ovvio e scontato, eppure non ho saputo pensare a qualcosa di diverso. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com