Studio, visione. la scultura di Marco e Massimo Ruffini al Museo Crocetti di Roma dal 7 al 27 novembre

Studio, visione: la scultura di Marco e Massimo Ruffini
Museo Crocetti – dal 7 al 27 novembre 2018
Inaugurazione 6 novembre ore 18

“La poetica dei fratelli Ruffini è presentata al pubblico nella mostra Studio, visione: la scultura di Marco e Massimo Ruffini.
Massimo Ruffini (Bologna, 1948) e Marco Ruffini (Roma, 1950), furono indirizzati sin da piccolissimi alla pratica artistica dal padre Corrado Ruffini (1912 – 1981), abilissimo scultore, capace di modellare e attivare la materia in maniera sempre innovativa. Condividendo lo stesso studio, si venne, nel corso degli anni, a creare un vero e proprio interscambio tra stili e visioni. Dopo varie collaborazioni a sei mani, iniziarono ad essere evidenti le differenti personalità artistiche, che trovarono ben presto la propria strada in percorsi che si sono compiuti in piena autonomia.

Massimo Ruffini realizza raffinati lavori in cui l’estrosità si congiunge alla tecnica dell’oreficeria e che rilevano una propensione materica che è propria dello scultore.

Marco Ruffini è invece impegnato in una ricerca di purezza formale in cui permane un’esigenza di descrittivismo che si traduce in segni incisivi vagamente referenziali che svelano mondi e sogni. La mostra mette in risalto i diversi percorsi intrapresi, ma sempre condivisi, dagli artisti, evidenziando la passione per la ricerca, il rispetto per la materia, la contemplazione del passato e le interpretazioni delle emozioni del presente che li contraddistingue.

Marco e Massimo Ruffini riflettono sull’evoluzione di un linguaggio classico come quello della scultura, facendolo diventare personale, grazie ad una sintesi formale e un immaginario originale.”

testo di Ilaria Gianni

Durata mostra: dal 7 al 27 novembre 2018
Inaugurazione: 6 novembre ore 18
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì: 11-13 e 15 – 19; sabato 11 – 19
Ingresso gratuito

Marco Ruffini, “Abbraccio” 
una terracotta policroma su
tavola dipinta a tempera grassa
Massimo Ruffini, “Amanti”
scultura in cemento

Circa Redazione

Riprova

La Sicilia a Roma con la rappresentazione teatrale “Fimmina” che celebra la donna, in scena al Rossini di Roma. Racconti tra musica e parole a cura di Sarah Scola, con le note dei Bellamorèa

Teatro Rossini di Roma, duo musicale siciliano Bellamorèa e del Vice Questore della Polizia di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com