Stop al taglio dei vitalizi

Non ci sarà l’abolizione dei vitalizi. L’emendamento alla Manovra che prevedeva il taglio non ha superato ieri il vaglio delle ammissibilità in commissione Bilancio della Camera. Lo stop al discusso provvedimento ha innescato uno scontro politico tra il M5S e il Pd.

E’ vergognoso dichiarare inammissibile l’abolizione dei vitalizi e il taglio delle indennità, sottolineano i deputati grillini della commissione Affari costituzionali. La verità, attaccano, è che la maggioranza, in Parlamento, ha voluto definitivamente affossarne l’abolizione. Il Pd e i vecchi partiti non vogliono rinunciare ai privilegi. Poi l’affondo: ‘Renzi, Richetti e compagnia bella sono dei bugiardi’.

Non ci sta però Matteo Richetti, primo firmatario di un ddl sull’abolizione dei vitalizi passato alla Camera e ora al vaglio del Senato, che replica così su Facebook all’attacco del M5S: ‘A differenza dei grillini  ho proposto e fatto approvare la legge alla Camera. Ho provato, pur sapendo che il rischio inammissibilità era alto perché già formulato al Senato, a inserire la legge nella manovra di Bilancio. E la Camera, non il Pd  l’ha dichiarato inammissibile’.

Per Richetti il punto è uno: ‘Chiudere questo percorso compete al Senato. Che, lo voglio ricordare, non ha nemmeno adottato la delibera di taglio drastico del vitalizio che la Camera ha approvato mesi fa. Portando a motivazione che stava arrivando la legge. Si decidano: taglio o ricalcolo. Una delle due. L’immobilismo non è dato. Se non  in un atteggiamento a dir poco vergognoso’.

Circa Redazione

Riprova

Meloni: “Senza il consenso degli italiani mi farò da parte”

“Non so se ci sono delle persone che si aspettavano qualcosa di meglio, però una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com