Stelle cadenti a novembre, la magia inaspettata del cielo d’autunno

Forse non si potrà stare comodamente distesi in spiaggia a guardare le stelle cadenti, ma in autunno il cielo è altrettanto bello e ricco di fascino. Le notti più fredde stupiscono con uno spettacolo inaspettato e non resta che essere pronti per ammirarlo.

Dopo la splendida Luna del Cacciatore di ottobre, arriva la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. La stessa che è stata raggiunta dalla missione Rosetta e che tornerà nei nostri cieli proprio il 2 novembre. La sua vicinanza alla Terra, condizioni climatiche permettendo, ci regalerà uno spettacolo mozzafiato. Soltanto 63 milioni di chilometri ci separano da lei, ma sarà difficile ammirarla a occhio nudo. Niente paura, bastano i binocoli e dei piccoli telescopi puntati verso il cielo e il gioco è fatto.

L’arrivo della cometa è solo l’inizio di un mese ricco di eventi astronomici. Il regalo più grande ce lo fanno le stelle comete, che tornano più belle che mai e anticipano il periodo natalizio. Lo sciame è quello delle Tauridi del Sud e c’è da aspettarsi un picco di attività nella notte fra il 4 e il 5 novembre. Subito dopo arrivano le Tauridi del Nord e la loro massima espressione si potrà ammirare il 12 novembre. Quale migliore occasione per organizzare un fine settimana fuori, lontano dal caos e dalle luci artificiali della città? Infatti, più si è al buio sulla Terra, più il cielo risplende.

Ma non è finita qui: l’8 novembre Venere sarà splendido, mentre la Luna, Saturno e Giove regaleranno uno spettacolo unico il 10 e l’11 del mese grazie a una congiunzione favorevole. Il 19 novembre, poi, si potrà osservare l’eclissi della microluna. La solita Luna sembrerà più piccola del solito, ma resterà comunque molto affascinante e sarà davvero bella da ammirare.

Novembre non smette di stupire e renderà possibile apprezzare altri due sciami meteoritici, si parla rispettivamente delle Leonidi e delle Alpha Monocerontidi. Insomma, ci aspetta una pioggia di stelle cadenti fra il 17 e il 18 e fra il 21 e il 22. Quindi, testa all’insù, occhi puntati verso il cielo e desideri pronti. Il cielo d’autunno forse ne esaudirà qualcuno in vista del nuovo anno alle porte.

Circa Redazione

Riprova

Germania, addetto di un museo appende sua opera in mezzo ai Picasso e ai Matisse: licenziato

Sperava forse di dare una svolta alla sua carriera artistica, ma è finito licenziato e indagato: è successo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com