Stato di emergenza, si lavora alla proroga

Proroga dello stato di emergenza? Per la ministra per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini il tema è sul tavolo del governo. Anzi, al Tg3, la forzista si spinge oltre e definisce lo spostamento in avanti dei paletti, attualmente fermi alla scadenza del 31 dicembre 2021, probabile, “considerata la recrudescenza del virus e il fatto che ci troveremo in pieno inverno”.

Che cos’è lo stato di emergenza, quanto dura, quali sono le regole e i divieti

Lo stato di emergenza consente alla protezione civile e al governo di esercitare poteri speciali in deroga alle disposizioni vigenti e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

La durata dello stato di emergenza è di un anno, prorogabile per ulteriori 12 mesi. L’inserimento della proroga dello stato di emergenza nel decreto del 22 luglio 2021 ha consentito all’esecutivo di Mario Draghi di effettuare un passaggio parlamentare dal significato politico. La stessa strada sarà percorsa nell’eventualità di una nuova proroga dello stato di emergenza.

Il primo stato di emergenza fu dichiarato dal governo, allora presieduto dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il 31 gennaio 2020. A fine mese faranno un anno e 11 mesi. Scavalcando la durata massima dei due anni, la nuova proroga dovrà dunque appoggiarsi a un intervento legislativo.

“I dati dicono con chiarezza che il Covid è ancora prepotentemente in circolazione e rischia di fare ancora danni seri”. Sono le parole del responsabile Enti Locali del Partito Democratico, Francesco Boccia.

“La situazione in Italia, al momento, è sotto controllo sia per quanto riguarda i dati giornalieri che l’occupazione delle reti sanitarie, la campagna di vaccinazione ha dato gli effetti auspicati. Ora, però, dobbiamo evitare di vanificare la quasi normalità riconquistata e la ripresa economica intrapresa: con questo scenario in Europa, terza dose di vaccino e proroga dello stato di emergenza diventano scelte obbligate”, ha poi concluso.

La valutazione dell’Ema sulla base dei dati preliminari della variante Omicron e il parere sui vaccini per 5-11 anni

“Sullo stato d’emergenza il governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza”, è quanto ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

Fino a quando potrebbe essere prolungato lo stato di emergenza

Fino a quando verrà prorogato il nuovo stato di emergenza? Per il momento le ipotesi sono il 31 marzo o il 30 aprile 2022, ma spunta anche l’eventualità di giugno 2022.

Circa Redazione

Riprova

Il Comune di Caltagirone con uno stand all’Ottobrata di Zafferana per promuovere il Natale nella città della ceramica

Il Comune di Caltagirone parteciperà con un proprio stand all’Ottobrata di Zafferana Etnea – a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com