Statali, Madia firma decreto: ecco i soldi per l’aumento in busta paga

Il Dpcm per la distribuzione delle risorse destinate ai rinnovi contrattuali degli statali è stato firmato dal governo, in particolare dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e dal presente del Consiglio Paolo Gentiloni. Lo ha annunciato il ministro della Funzione pubblica Marianna Madia, parlando con alcuni giornalisti a margine di un incontro che la stessa Madia ha tenuto a Palazzo Vidoni con giovani titolari di start up.

Il Dpcm è quindi pressoché pronto, manca solamente il via libera della Corte dei conti. Il ministro Madia ha precisato le cifre destinate ai rinnovi contrattuali: ‘Per il 2016 300milioni, per il 2017 900milioni (600+300) e per il 2018 1,2 miliardi (900+300 milioni). In tutto ci vorranno 2,5 miliardi di euro per garantire aumenti medi mensili di 85 euro’, come è stato stabilito nell’accordo del 30 novembre firmato da Madia e da Cgil, Cisl e Uil.

 Stanziate le risorse, può mettersi in moto l’iter che porterà all’inizio della contrattazione. ‘Farò presto, quando è pronta, una direttiva all’Aran per riavviare la contrattazione’, ha annunciato il ministro. La stiamo scrivendo,  abbiamo già fatto delle istruttorie ma non voglio dare un tempo rigido. Il punto è che vorrei chiudere i decreti che devono essere approvati in via definitiva entro fine maggio e fare la direttiva. Più o meno questi sono i tempi che mi sono data ma appunto non sono rigidi potrebbe essere anche un po’ prima. In particolare, il ministro ha fatto riferimento ai decreti approvati ultimamente in Consiglio dei ministri, attuativi della riforma Madia, che entro la fine di maggio saranno approvati in via definitiva. Secondo il ministro, comunque, tutto questo grande lavoro sulla parte economica, su quella normativa e sulla direttiva spero possa portare le parti a firmare presto un nuovo contratto.

D’altra parte, ha aggiunto, si sta rispettando la tabella di marcia degli impegni presi, a cominciare dall’accordo con i sindacati sui comparti, all’accordo del 30 novembre con i sindacati e allo stanziamento delle risorse: abbiamo messo in fila tutto ciò che serve per fare i rinnovi contrattuali per i pubblici dipendenti fermi da tanti anni.

Circa Redazione

Riprova

Norwegian Cruise Line Holdings svela una nuova, audace visione per il futuro

Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NYSE: NCLH) (insieme a NCL Corporation Ltd., “Norwegian Cruise Line …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com