Statali, Corte dei Conti boccia gli aumenti di stipendio

Gli aumenti di stipendio previsti dal rinnovo del contratto degli statali hanno ricevuto il giudizio negativo della Corte dei Conti, che ha definito il rinnovo dei contratti deludente in riferimento a una retribuzione in grado di premiare il merito e incentivare produttività ed efficienza nel pubblico impiego, prevedendo piuttosto aumenti di stipendio lineari per i 250 mila dipendenti di ministeri, Agenzie ed enti come Inps e Cnel. L’opinione è espressa nella delibera sul rinnovo contrattuale del comparto Funzioni centrali 2016-2018 depositata il 23 marzo.

Il vero parametro per certificare la compatibilità economica di incrementi contrattuali, specie se superiori all’andamento dell’inflazione,  spiegano i magistrati contabili (a proposito degli incrementi retributivi pari al 3,48% della massa salariale),  non può prescindere da una valutazione degli effetti della contrattazione, in termini di recupero della produttività del settore pubblico. E sotto tale profilo,  rimarcano,  l’ipotesi all’esame si rivela complessivamente deludente perché le risorse messe a disposizione risultano pressoché esclusivamente per corrispondere adeguamenti delle componenti fisse della retribuzione.

Mentre, nel richiamare la legge 15 del 2009 (la riforma Brunetta) la Corte osserva: non si può non sottolineare che tale normativa affidava alla contrattazione collettiva il compito di procedere ad una sostanziale ridefinizione delle componenti variabili della retribuzione, da destinare prevalentemente a finalità realmente incentivanti e premiali.

In particolare, sulle disposizioni relative agli aumenti contrattuali, i magistrati contabili richiamano l’esigenza di definire un quadro programmatico di riferimento per la crescita della spesa di personale. Nella delibera si osserva infatti che gli incrementi retributivi pari al 3,48% della massa salariale, tali da consentire aumenti medi mensili pari a 85 euro a partire da marzo 2018, sono importi superiori a quelli previsti nel caso in cui si fosse applicato l’indice Ipca o il tasso di inflazione programmato.

La Corte dei conti certifica la compatibilità economica del contratto, tuttavia in mancanza di un predefinito parametro di riferimento, si osserva nella delibera, la verifica della compatibilità economica dei costi contrattuali si rivela, pertanto, di non facile percorribilità.

I rilievi della magistratura contabile riguardano anche la riforma Madia e il nuovo testo unico. Segnali negativi, osservano,  derivano dal mancato completamento della riforma della pubblica amministrazione delineata dalle legge 124 del 2015, con riferimento alla complessiva riscrittura del Dlgs 165 del 2001 e all’auspicata riforma della dirigenza.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Rifiuti, stanziati 1,5 milioni di euro per i bidoni anti-orso

Circa 180 cassonetti da 120 o 240 litri e 19 isole seminterrate a prova di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com