Stasera terza edizione de “Il Mio San Marzano”

Nocera Inferiore. Pomodoro San Marzano in primo piano stasera, lunedì 21 ottobre in un evento ad hoc organizzato nello stabilimento Solania in (via Provinciale Nocera-Sarno, Località Fosso Imperatore): la terza edizione dell’evento “Il Mio San Marzano”, promosso dalla stessa Solania, leader nel settore della trasformazione del pomodoro San Marzanoin collaborazione con Perrella, distributore esclusivo di Solania in Campania e Molise.

Dalle ore 18, sarà possibile visitare lo stabilimento Solania ed assistere ai processi di lavorazione e trasformazione del pomodoro. A seguire la manifestazione, che vedrà tra gli ospiti Gianfranco Vissanichef pluristellato dell’omonimo ristorante di Terni e volto televisivo in programmi di cucina; noti giornalisti enogastronomici come Luciano Pignataro, de Il Mattino e LucianoPignataroWineBlog, mentre la presentazione è affidata all’organizzatore Renato Rocco, direttore de LaBuonaTavola Magazine, e a Francesca Faratro.
Alla serata prenderanno parte chef, pizzaioli e maitre patissier che presenteranno in esclusiva le loro ricette con il pomodoro San Marzano Dop. A loro disposizione ci saranno cinque forni e altrettante postazioni cucina.
La kermesse dedicata al famoso pomodoro si avvarrà della partecipazione della nota cantante e attrice Anna Capasso
madrina della parte dedicata allo spettacolo, che si preannuncia variegata – dalla classica napoletana a quella moderna – e sicuramente coinvolgente, viste le ben conosciute capacità anche di showgirl della brava Anna e la meritata attenzione, oltre all’affetto, che il pubblico che riserva a ogni sua esibizione.
In questa terza edizione sarà anche presentato il museo dedicato alle etichette del pomodoro San Marzano nel quale è evidenziata l’evoluzione grafica nel corso dei secoli, e l’accordo con “Authentico”, eco-sistema digitale fondato dall’imprenditore Pino Coletti che, attraverso una app e un sito internet, supporta gli utenti nella scelta di acquisto, consentendo loro di identificare i veri prodotti italiani. Solania in tale modo intende promuovere una corretta e trasparente informazione nei confronti dei suoi consumatori, a tutelare della salute assicurata dai prodotti italiani, che notoriamente sono particolarmente controllati.
Il progetto “Il Mio San Marzano” consente a pizzaioli, ristoratori e chef di scegliere la particella di terreno in modi da potere controllare le varie fasi di crescita del proprio pomodoro e di personalizzare l’etichetta della confezione – contenente il QR code con i dati di produzione – con logo/immagine del proprio locale.
Teresa Lucianelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com