Arbore

Stasera Renzo Arbore e l’ Orchestra italiana all’ Auditorium Parco della Musica di Roma

Stasera lunedì 24 luglio, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana saranno protagonisti di una grande serata di musica nella Cavea dell’Auditorium, in cui per tre effervescenti ore di spettacolo, lo showman foggiano, con un mix di bravura ed ironia, intratterrà il suo affezionatissimo pubblico.
Sono 26 anni che l’ Orchestra Italiana capitanata da Renzo Arbore riempe i teatri di tutto il mondo e alla bella età di 80 anni, non ha nessuna intenzione di smettere di divertirsi e divertire i suoi fans, al punto che ammette di soffrire di recidività: “Sono recidivo e ne vado fiero. Sono un italiano, un italiano vero”.
Foggiano di nascita ma napoletano d’adozione Arbore è uno degli artisti più longevi dello spettacolo italiano. In attività dal 1972, oltre ad essere una vera leggenda nel mondo della canzone napoletana e del genere jazz, swing e blues, Renzo Arbore è anche showman, clarinettista, attore, sceneggiatore e regista.
Con ironia e leggerezza, Renzo Arbore si è guadagnato sul campo il titolo di “ambasciatore nel mondo” della musica e della cultura italiana, trascinando un pubblico trans-generazionale sulle note della sua musica coinvolgente e questo anche grazie all’ energia della sua Orchestra Italiana,con cui ha girato tutto il mondo,insieme alla quale continua ancora oggi ad incantare le platee ad ogni esibizione. New York, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo, Caracas, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Sidney, Melbourne, Pechino, Shanghai da anni applaudiscono con immutato entusiasmo le sue performance apprezzando e scoprendo così una parte importante della cultura italiana.«Al suono di “Reginella”,- ha spiegato il grande showman- vedo il pubblico di tutto il mondo cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite».
Riguardo a queste ultime esibizioni Arbore ha dichiarato:“La scaletta del concerto coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.

Al fianco dell’ istrione Arbore 15 strepitosi musicisti: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e immancabili gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito, Salvatore della Vecchia.
Completano l’ ensamble le melodiose voci dei cantanti dell’Orchestra: l’appassionato canto di Gianni Conte e la sensuale voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi di Giovanni Imparato.
RTL 102.5 è media partner ufficiale del tour. Il concerto è organizzato da “The Base Srl” e dalla “Galileo Galilei Production Tv Srl.
Arbore in merito allo spettacolo di stasera ha commentato:«Sarà un concerto di melodie, ritmi e garbata comicità con ampio spazio per i ricordi, le grandi canzoni e il divertimento».
E con queste premesse non possiamo non credergli, per i fortunati possessori del biglietto si prospetta una magnifica serata di spettacolo.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com