Stangata sul diesel in arrivo

Gli italiani pagano accise sui carburanti sempre più care, sia sul diesel che sulla benzina.

Quello che potrebbe succedere il prossimo anno però è una stangata sul gasolio, che fino ad oggi invece è interessato da accise più basse rispetto a quelle sulla benzina. Pare però che la nuova Legge di Bilancio 2020 potrebbe dare una vera e propria mazzata al diesel. La situazione tra l’altro è già delicata in Italia e questa tipologia di carburante, dopo il dieselgate del 2015, è sempre più in crisi.

Sergio Costa, il Ministro dell’Ambiente, mira alle agevolazioni fiscali che sono definite dannose per l’ambiente, il valore complessivo di queste 75 è di 19.29 miliardi di euro in tutto. Così lo Stato non incassa oggi 4.9 miliardi di euro ogni anno, che invece per il Paese sarebbe ossigeno, visto che c’è un costante bisogno di riempire le casse. Se l’accisa sul gasolio fosse alla pari di quella sulla benzina allora quei 4.9 miliardi di euro entrerebbero e sarebbero importanti per lo Stato. Sotto il profilo economico comunque secondo il Ministero dell’Ambiente, il gasolio non dovrebbe essere trattato diversamente rispetto alla benzina, anzi l’aliquota dovrebbe essere alzata fino a pareggiarsi con quella della verde.

Anche il vicepremier Luigi Di Maio sembra essere d’accordo. Diciamo che non mira a pareggiare le due accise ma sicuramente ad alzare quelle che sono le tasse sul diesel. Facendo un salto indietro, cerchiamo di capire brevemente il motivo per cui c’è questa differenza tra le tasse sul diesel e quelle sulla benzina. In Europa nel 1993 si pensava che la benzina danneggiasse molto di più l’ambiente rispetto al gasolio. Nel 2015 poi invece ecco il dieselgate, che ha rivoluzionato il pensiero.

La situazione attuale, indipendentemente dalle decisioni del Governo e da quello che sarà la nuova Legge di Bilancio 2020, è che il prezzo della benzina è di circa 1.60 euro al litro e 0.728 euro sono di accisa, 0.289 di Iva. L’accisa è il 45.5% del prezzo. Un litro di gasolio invece costa circa 1.487 euro, con 0.617 euro di accisa e 0.268 euro di Iva. L’accisa sul gasolio è del 41.5%, con quattro punti percentuali di differenza rispetto alla verde, vediamo cosa succederà.

Circa Redazione

Riprova

L’imprenditore salernitano Domenico De Rosa nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella

L’Onorificenza al Merito è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Domenico De Rosa, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com