FILE - In this March 27, 2017 file photo, a general view of the trading room at the German stock market pictured in Frankfurt, Germany. The European Union blocked the proposed merger of Germany's Deutsche Boerse and the London Stock Exchange on Wednesday, March 29, 2017 saying that it had "very serious" concerns about the deal's impact on competition. (ANSA/AP Photo/Michael Probst,file) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Spread Btp-Bund in netto calo

Borse europee in buona salute, con Milano e Madrid che guidano i listini, nel giorno in cui i due Paesi hanno un nuovo premier. In attesa del giuramento del governo di Giuseppe Conte, Piazza Affari sale del 2,5%, spinta dalle banche, che ‘capitalizzano’ anche la discesa dello spread a 214 punti. La Borsa spagnola guadagna l’1,7%: in mattinata il Congresso dei deputati ha sfiduciato il premier conservatore Mariano Rajoy, incaricando di fatto il leader socialista Pedro Sanchez. Crescono anche Parigi (+1,2%), Francoforte (+1%) e Londra (+0,8%).
L’euro intanto si rinvigorisce, attestandosi a quota 1,17 dollari (1,1689 ieri sera a New York).

All’apice della crisi istituzionale, solo tre giorni fa, il differenziale tra il Btp a due anni e il corrispondente titolo tedesco era schizzato a 343 punti base, segnando i massimi dal 2012.

Asia in rosso con dazi americani, Italia su sfondo  – Mercati asiatici in rosso nell’ultima seduta della settimana. Malgrado la distensione fra gli Usa e la Corea del Nord, gli investitori guardano con timore alla decisione del presidente americano Donald Trump di estendere a Europa, Canada e Messico i dazi su acciaio e alluminio. Restano invece sullo sfondo le questioni italiane, con la fine della gestazione del governo. In scia alla chiusura negativa di Wall Street, Tokyo ha lasciato sul terreno lo 0,14%. Scendono anche le Borse cinesi, con Shanghai che perde lo 0,9% e Shenzhen l’1,45%, mentre Hong Kong è in ribasso dello 0,16%. Giù Sidney, in calo dello 0,32%. Cresce invece Seul, che guadagna lo 0,64%. Positivi anche i futures sia per le Borse europee sia per Wall Street. Sostanzialmente stabile l’euro, a quota 1,1674 sul dollaro, contro l’1,1689 di ieri dopo Wall Street. Attesi in giornata il dato sul pil italiano nel primo trimestre e il tasso di disoccupazione a maggio negli Usa, oltre all’indice statunitense Pmi manifatturiero finale a maggio.

 

Circa Redazione

Riprova

PAT – Fondo Euregio per la ricerca, approvato l’accordo per 1,3 milioni di euro

Approvato dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, lo schema …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com