epa08063738 Acting Spanish Prime Minister Pedro Sanchez offers a presser at the Moncloa Palace in Madrid, Spain, 11 December 2019. Spanish Lower Chamber Speaker Meritxell Batet announced that Spain's King Felipe VI designated acting Spanish Prime Minister Pedro Sanchez to form a Government and be invested Prime Minister at Parliament after 10 November elections. EPA/FERNANDO VILLAR

Spagna: Sanchez attende ok dei catalani

Pedro Sanchez oggi attende il via libera dei catalani di Erc per costituire un nuovo governo, ponendo fine alla paralisi politica in Spagna, che non si è sbloccata nonostante due elezioni generali negli ultimi sei mesi. Il consiglio nazionale di Erc si riunirà alle 17 a Barcellona per decidere se astenersi nel voto di fiducia in parlamento al nuovo esecutivo progressista, frutto di un’intesa tra i socialisti del premier in pectore e la sinistra radicale di Podemos. Psoe e Podemos non hanno seggi a sufficienza, quindi hanno bisogno del sostegno, anche esterno, di altre formazioni.

Per ora, Sanchez può contare sui baschi di Pnv. In questo quadro, è determinante l’astensione nel voto di fiducia dei 13 deputati di Erc. Nelle lunghe settimane di negoziati, il leader socialista ed i vertici di Erc si sono accordati per la costituzione di un tavolo di negoziazione tra il governo centrale e le autorità locali di Barcellona con l’obiettivo di trovare una “soluzione democratica al conflitto” in Catalogna.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com