Spagna: Barcellona invasa da unionisti

Mentre oltre un milione (secondo gli organizzatori, 350mila secondo la polizia) sono scesi in piazza nel centro di Barcellona per la manifestazione convocata da Societat Civil Catalana, sotto lo slogan ‘Basta, recuperiamo il buon senso’, a difesa dell’unità della Spagna, vengono resi noti i prossimi passi del presidente del governo autonomo della Catalogna.

Carles Puigdemont farà una ‘dichiarazione simbolica’ domani davanti al Parlamento locale, spiega alla Bbc Marta Pascal, la leader del partito nazionalista ed eurodeputata affermando che Puigdemont non arriverà a lanciare una dichiarazione unilaterale di indipendenza.

Intanto per tutto il giorno in strada la gente ha sventolato bandiere della Spagna e della Catalogna, mentre si sono sentiti fischi di protesta al passaggio della polizia catalana, i Mossos d’Esquadra.

 La marcia si è conclusa sul viale Marques de Argentera, di fronte alla stazione Francia, dove il Premio Nobel per la Letteratura, Mario Vargas Llosa, ha letto un manifesto anti-indipendentista: ‘Ci vuole molto più di una congiura golpista di Puigdemont, Junqueras e Forcadell per distruggere quello che ha unito Spagna e Catalogna per 500 anni di storia.  Non vogliamo che le imprese se ne vadano dalla Catalogna come se fosse una città medievale infestata dalla peste. Vogliamo che le imprese ritornino in Catalogna perché sia la locomotiva di Spagna’.

La manifestazione si è svolta a due giorni dall’atteso discorso che il presidente della Generalitat Puigdemont, pronuncerà nel Parlament, un discorso sulla situazione politica attuale, ma con la dichiarazione di indipendenza sul tavolo.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy, ha incitato via Twitter i manifestanti: ‘In difesa della democrazia, la Costituzione e la libertà. Preserviamo l’unità della Spagna Non siete soli’.

Il leader di Podemos Pablo Iglesias è stato contestato da 50 oppositori dell’indipendenza catalana alla stazione di Barcellona Sants. Gli unionisti, giunti per partecipare la grande marcia anti-indipendenza, hanno fischiato e urlato ‘fuera, fuera!’ a Iglesias che stava per prendere il treno per Madrid. Il leader di Podemos, sostenitore di un dialogo fra Madrid e Barcellona, su twitter ha scritto che ogni politico deve aspettarsi che lo fischino. Oggi è toccato a me. Finché non c’è violenza va bene.

Inchieste tempestive, indipendenti ed effettive su tutte le denunce contro la polizia per cattiva condotta e uso sproporzionato della forza durante il voto per il referendum sull’indipendenza catalana lo scorso primo ottobre.

A chiederle, in una lettera inviata al ministro degli interni spagnolo Juan Ignazio Zoido Alvarez, è il commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks. Nella missiva, inviata il 4 ottobre, ma resa nota solo oggi, Muizniks afferma di aver ricevuto rapporti su un uso sproporzionato della forza da parte della polizia su manifestanti pacifici e persone che conducevano azioni di resistenza passiva sia attorno che all’interno dei luoghi dove erano in corso le votazioni.

In un incontro riservato ieri a Girona, il presidente del Cercle d’Economia Juan José Brugera, che rappresenta il gotha dell’economia catalana, ha chiesto al presidente della Catalogna Carles Puigdemont di fare marcia indietro perché l’indipendenza rappresenterebbe una bomba per l’economia catalana.

Come scrive ‘La Vanguardia’, Brugero ha spiegato al President che gli stessi cittadini, con il panico bancario degli ultimi giorni, ritirando contanti, cambiando conto ed entità, hanno creduto che l’indipendenza (Dui) sia possibile, hanno anticipato analisti ed investitori e hanno messo sul tavolo le conseguenze. I mercati seguiranno.

Secondo il quotidiano di Barcellona Brugero avrebbe chiesto a Puigdemont di annunciare una rinuncia immediata ad una Dui prima della riapertura dell’attività economica stamattina.

Cocis

Circa Cocis

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com