Sostegni bis: soldi e taglio alle tasse in arrivo a maggio

Conclusa la stesura del Pnrr, il Mef accelera i lavori sul decreto Sostegni bis. A quanto apprende  sono infatti partite stamani al dicastero le riunioni tecniche e politiche su quello che si auspica possa essere l’ultimo provvedimento di ristoro economico alle attività messe in ginocchio dalle restrizioni anti-Covid.

Il dl vale 40 miliardi di euro, 5 dei quali destinati agli investimenti extra-Recovery plan per il 2021. L’approdo in Consiglio dei ministri non arriverebbe prima della prima settimana di maggio.

Sostegni

Saranno 22 miliardi le risorse del dl destinate alle indennità a fondo perduto per le attività che hanno registrato perdite a causa dei lockdown. Rispetto al precedente round di aiuti, questo coprirà l’arco di due mesi e sarà dunque doppio contro l’unica mensilità dei precedenti dl; sui criteri di accesso le opzioni sarebbero tre:

  • replicare la soglia minima del 33% di perdite di fatturato rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente;
  • abbassare l’asticella al 20% di fatturato
  • valutare il paradigma di calcolo delle perdite effettive guardando non più al fatturato ma al bilancio.

Taglio Tosap, Imu e bollette

Il dl dovrebbe intervenire sul taglio dei costi fissi: tra questi, l’Imu di giugno, la proroga dell’esenzione Tosap e Cosap sull’occupazione del suolo pubblico e il taglio dei costi fissi sulle bollette.

Prestiti

Il dl proroga almeno fino a fine anno la moratoria su finanziamenti e sui mutui introdotti con il dl Liquidità. Viene inoltre allungata la scadenza per il rimborso dei prestiti garantiti dallo Stato attraverso il fondo centrale per le Pmi oltre i 10 anni inizialmente previsti. Allo studio, inoltre, vi è la possibilità di aumentare l’ammontare massimo del prestito oltre i 30mila euro.

Sfratti

Ulteriore proroga del blocco degli sfratti.

Rai

Esenzione canone Rai per strutture ricettive e servizi di ristorazione.

Fisco

Per quanto riguarda le scadenze fiscali l’ipotesi è di rinviare almeno fino a giugno il pagamento di Irpef e Irap, così da unificarlo con il saldo delle imposte.

Misure ad hoc

Previste misure ad hoc per i settori più penalizzati come turismo, wedding ed eventi.

Circa Redazione

Riprova

Pubblicata l’edizione “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati

Giunta alla 18° edizione, la ricerca di Casaleggio Associati ha analizzato i dati relativi alle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com