“La mafia è il più grande agente economico del Paese”

La mafia rappresenta ”il più grande agente economico del paese in grado di muovere un fatturato che si aggira intorno ai 140 miliardi di euro con un utile superiore ai cento miliardi”. Lo dichiara il rapporto di Sos Impresa, “Le mani della criminalità sulle imprese”, che sottolinea: ”Mafia spa è la prima banca d’Italia, con 65 miliardi di euro di liquidità”’.

Cresce sempre di più infatti, il numero di bar, ristoranti, negozi, mercati e persino venditori ambulanti, colpiti dalla criminalità organizzata. “Il solo ramo commerciale della criminalità mafiosa e non, che incide direttamente sul mondo dell’impresa – secondo il rapporto di Sos Impresa – sfiora i cento miliardi di euro, pari a circa il 7% del pil nazionale”.

Tutte le imprese del commercio infatti, “subiscono 1300 reati al giorno, praticamente 50 ogni ora, quasi un reato al minuto”. E’ quanto mette in evidenza il presidente di Confesercenti, Marco Venturi, presentando il rapporto di Sos Impresa. “Sono oltre un milione – aggiunge Venturi – gli imprenditori vittime di un qualche reato, ovvero un quinto degli attivi”. Il rapporto di Sos Impresa, “Le mani della criminalità sulle imprese”.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com