Sos fattoria Italia, persi 1,7 milioni di animali in 10 anni

Addio alla vecchia fattoria in Italia dove sono scomparsi 1,7 milioni tra mucche, maiali, pecore e capre negli ultimi dieci anni. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme in occasione di Sant’Antonio Abate, nel denunciare la scomparsa solo tra gli animali piu’ grandi, di circa un milione di pecore, agnelli e capre, oltre a 600 mila maiali e piu’ di 100 mila bovini e bufale. Ad essere piu’ penalizzate sono le aree montane dove mancano condizioni economiche e sociali minime per garantire la permanenza di pastori e allevatori.

A rischio, denuncia la Coldiretti, anche la biodiversita’ delle stalle italiane dove sono a rischio di estinzione 130 razze, di cui 38 di pecore, 24 di bovini, 22 di capre, 19 di equini, 10 di maiali, 10 di avicoli e 7 di asini. Un patrimonio di natura e storia presente oggi a San Pietro, dall’Asino Amiatino originario della provincia di Grosseto adatto nelle zone impervie e marginali, al cavallo Pentro della provincia di Isernia, particolarmente resistente alle avversita’ climatiche. In piazza anche il maiale nero casertano “calvo”, la pecora sopravissana nota per la lana di ottima qualita’, come anche le galline Ancona con le sue tipiche penne a pois. Un tesoro da custodire, essendo un comparto economico che vale 17,3 miliardi di euro, il 35% dell’intera agricoltura nazionale, dando lavoro a 800 mila persone. “Per questo quando una stalla chiude – ricorda il presidente Ettore Prandini – si perde un sistema fatto di animali, prati per il foraggio, formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento e il degrado del territorio”.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com