Sondaggio Swg: un elettore su due vuole Renzi segretario del Pd

Nel Pd c’è solo Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze sarebbe l’uomo giusto per guidare il Partito Democratico. Dietro di lui solo il vuoto. Secondo un sondaggio realizzato in esclusiva da Swg, per Agorà Estate, Matteo Renzi dovrebbe essere il prossimo segretario del Pd. Il 59% degli elettori del Partito Democratico vedono nel ‘rottamatore’ il naturale successore di Epifani alla segreteria del Partito. I vari Civati, Epifani, Fassina e Pittella non entrano nemmeno in partita: sono tutti distanziati di oltre cinquanta punti percentuali. Dietro il primo cittadino del capoluogo toscano si piazza l’attuale segretario con il 7% dei consensi, seguito da Pippo Civati (6%), Cuperlo (5%), Fassina (4%) e Pittella (2%).

E’ stabile, invece, la fiducia nel governo di ‘larghe intese’ presieduto da Enrico Letta. Secondo un sondaggio realizzato in esclusiva da Swg, per Agorà Estate l’esecutivo, in sette giorni, guadagna un punto percentuale e sale al 33%.

Leader politici: il rottamatore è primo. Il sindaco di Firenze guida la classifica dei leader politici di cui si fidano gli italiani. Anche se in una settimana perde due punti percentuali con il 54% supera di un punto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che guadagna il secondo posto. Enrico Letta si colloca al terzo posto con una fiducia superiore a quella del governo (46%). Dietro Angelino Alfano (26%), Silvio Berlusconi (26%), Nichi Vendola (24%). Vola la fiducia in Beppe Grillo che nell’ultima settimana passa dal 19 al 23 per cento. Nelle ultime posizioni Guglielmo Epifani e Mario Monti, entrambi al 20%.

In vacanza con Renzi. Matteo Renzi piace talmente tanto che gli italiani trascorrerebbero volentieri le vacanze con il giovane sindaco di Firenze. Fra i leader politici da avere come vicino di sdraio su una spiaggia o come accompagnatore in una escursione in montagna, il ‘rottamatore’ supera Silvio Berlusconi che si piazza al secondo posto (13%) e Beppe Grillo (11%). Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è preferito dall’8% degli intervistati

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com