Giorgia Meloni non arresta la sua corsa nei sondaggi. Fratelli d’Italia è il partito che guadagna percentualmente di più a ogni rilevazione, al contrario del Movimento 5 Stelle che, invece, sembra cedere di volta in volta sempre più terreno rispetto agli avversari politici

L’ultimo sondaggio YouTrend realizzato per Agi vede Fratelli d’Italia cresce di 0,3 punti percentuali portandosi al 17,7% delle preferenze degli intervistati. Giorgia Meloni erode il distacco dal Partito democratico e dalla Lega, che si mantiene però in vetta alle preferenze degli italiani con il 22,3%, nonostante una piccola flessione dello 0,1% rispetto all’ultima rilevazione. Il Partito democratico stenta a recuperare la fiducia dell’elettorato, anche se nell’ultimo rilevamento il Pd è riuscito a mantenere una sostanziale stabilità rispetto alla settimana percentuale risalendo al 18,9%, con un guadagno dello 0,1 percento.

Fa molta più fatica il Movimento 5 Stelle, che ha perso ben 0,3 punti percentuali rispetto ai sondaggi precedenti. Il Movimento 5 Stelle si è portato al 16,7% e si allontana ulteriormente da Fratelli d’Italia. Sul calo del M5S potrebbe incidere in queste settimane la polemica su Beppe Grillo e sul video realizzato in difesa di suo figlio, che da alcuni commentatori è stato definito come la “morte politica” del leader del MoVimento. Pressoché stabili i consensi di Forza Italia, Italia Viva e Azione. Il sondaggio YouTrend evidenzia che rispetto alla rilevazione precedente, il gruppo dei partiti di maggioranza è in lieve calo al 74,9, con una differenza di 1,7 punti sul sondaggio precedente. La perdita percentuale maggiore l’ha subita il gruppo dei giallorossi (Pd-M5s-Mdp), calato di mezzo punto. Meno marcata la perdita del gruppo di centrodestra composto da Lega-FI-Toti, che complessivamente hanno perso 0,2 punti dai sondaggi predecenti. Gli unici a crescere sono i gruppi di opposizione del governo.