Sondaggio: FdI sale al 29,6, gradimento della Meloni al 53%

Nel sondaggio del Corriere, effettuato da Nando Pagnoncelli, FdI si mantiene al primo posto con il 29,6% crescendo ulteriormente rispetto ai due mesi precedenti. Ancora più lusinghiero il giudizio degli italiani per quanto riguarda l’attività di Giorgia Meloni e del governo.

In particolare il gradimento personale nei confronti del presidente del Consiglio ha raggiunto il picco dei giudizi positivi (53%) dalle elezioni del 25 settembre a oggi, superato solo dal sondaggio del dicembre 2022. La luna di miele degli italiani con il governo Meloni prosegue anche in base all’altro quesito. E cioè sul gradimento complessivo nei confronti del governo. Qui l’indice di gradimento è invece del 51 per cento.

Per quanto riguarda il sondaggio relativo ai singoli partiti, detto che Fratelli d’Italia torna a vedere quota 30, invertendo il lieve calo fatta registrare nei due mesi precedenti, emerge che l’effetto Schlein per il Pd non c’è stato.  Il Pd resta staccata da FdI di oltre 9 punti. Un secondo posto al 20,4% che registra un calo dello 0,3%. Malissimo il M5S di Giuseppe Conte, che registra la più grande emorragia di consensi. Scende infatti al 15%, con una flessione di ben 1,5 punti. Segno che la campagna per il reddito di cittadinanza non è così condivisa dallo stesso elettorato grillino. Nel centrodestra cresce invece la Lega di Salvini (allo 8,2% con uno 0,2 in più rispetto all’ultimo sondaggio). Tiene Forza Italia (7,7%). Stabile anche la quota di astenuti e indecisi che rimane ragguardevole (39,5%). Sulla base di queste stime il centrodestra prevale nettamente sul centrosinistra (46,5% a 25,7%). Oltre 21 punti di distacco.

Circa Redazione

Riprova

Elly Schlein, impantanata nell’amaro campo largo lucano

Che cosa sta facendo Elly Schlein? La leader del Pd è rimasta letteralmente impantanata nella …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com