Sondaggio: come cambia l’equilibrio tra i partiti

Gli ultimi sondaggi hanno fatto registrare importanti novità sullo scenario politico attuale, dopo l’approvazione in Senato della manovra economica e in attesa delle imminenti elezioni regionali in Emilia Romagna.

Secondo quanto emerge dalla rilevazione effettuata da Ixè per ‘Carta Bianca’ di Rai3, la Lega conferma la sua flessione scendendo per la prima volta da mesi sotto la soglia del 30 per cento, passando dal 30,6 al 29,9%.

Secondo il sondaggio Ixé calano anche le due principali forze della maggioranza, il Movimento Cinque Stelle, al 16 dal 16,3%, e il Partito Democratico, al 20,8%, mentre risale ma di poco Italia Viva, dal 3,3% al 3,6%.

Fratelli d’Italia rimane stabile al 10,5% mentre Forza Italia scende dal 7,6% al 7%.

Per quanto riguarda le regionali in Emilia Romagna, il sondaggio realizzato per ‘Carta bianca’ dà in vantaggio la coalizione di centrosinistra che sostiene il governatore uscente Stefano Bonaccini, al 44%, davanti al centrodestra con il 41,9%.

L’orientamento di voto tra i candidati premia ancora di più Bonaccini, dato al 47,2% delle preferenze contro il 40,1% di Lucia Borgonzoni del centrodestra. Molto staccato il candidato del M5S Simone Benini, al 7,8%.

A livello di partiti, secondo Ixè prima forza regionale è il Pd con il 29,4% davanti alla Lega con il 27,8%. Poi Fratelli d’Italia al 7,9% e il M5S al 5,3%.

Circa Redazione

Riprova

Sud Chiama Nord, De Luca: “Uniti contro centralismo in Europa”

Presentati  nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni di Palermo gli otto candidati della lista …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com