Sondaggi politici, qual è il nuovo primo partito: chi sale e chi scende da FdI al Pd, dalla Lega a FI e M5s

Il testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia, che va avanti da settimane, registra una piccola scossa. Nelle intenzioni di voto si registra un tentativo di allungo di uno dei due, ma anche altri soggetti sono in ripresa dopo i difficili e ultimi mesi. Ecco come cambia la situazione secondo le rilevazioni della Supermedia dei sondaggi politici redatta da Agi e YouTrend: la fotografia è di venerdì 13 maggio 2022.

Italia Viva di Matteo Renzi si riporta al 7° posto con una crescita dello 0,4%, passando dal 2% al 2,4%. Alle sue spalle i Verdi con il 2,3% (+0,5%), Art.1-MDP (+0,3%) e Sinistra italiana (+0,1%) col 2,2%, quindi Italexit di Gianluigi Paragone al 2,1% (+0,3%).

Al 6° posto troviamo Azione/+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino. Nessuno è cresciuto come questa coppia, che ha fatto registrare un +0,8% nelle ultime due settimane, passando dal 4,2% al 5%. Ora, nel mirino, c’è Forza Italia.

Cresce anche Silvio Berlusconi con Forza Italia, anche se solo dello 0,1%: il Cav passa dall’8,6% all’8,7% e più che guardare in avanti (al M5S) e costretto a guardarsi alle spalle dopo l’exploit di Azione/+Europa nelle ultime due settimane.

Un 0,1% anche in casa Movimento 5 Stelle: Giuseppe Conte non riesce a trovare la strada della risalita, ma almeno ha interrotto l’emorragia di consensi: è di fatto stabile, dato che è passato dal 13,2% al 13,3% nelle ultime due settimane.

Torna a crescere anche la Lega, che sfiora il 16% ma si ferma al 15,9% nonostante un +0,2%. Il distacco con Pd e FdI, però, resta decisamente ampio.

Il testa a testa tra FdI e Pd, al momento, ha un vincitore. Se Enrico Letta si deve accontentare del +0,1%, e quindi del passaggio dal 21,2% al 21,3%, Giorgia Meloni tenta l’allungo con il suo +0,3% maturato nelle ultime due settimane, che le consente di salire dal 21,2% al 21,5%. FdI, al momento, è il primo partito.

Circa Redazione

Riprova

2 GIUGNO, VII GIORNATA MONDIALE SUI DISTURBI ALIMENTARI

L’ANCI Sicilia, in collaborazione con Donna Donna Onlus, in occasione della Giornata Mondiale sui Disturbi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com