Sondaggi politici, la classifica dei sindaci italiani più amati

La classifica 2022 dedicata al gradimento dei sindaci, stilata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, vede grandi sorprese nella top 10. C’è un nuovo leader della graduatoria, che scalza Antonio Decaro dal primo posto ottenuto nel 2021. Ecco cosa è cambiato nell’ultimo anno e chi sono i primi cittadini più amati.

Fuori dalla top 10 troviamo Roberto Gualtieri, Dario Nardella e Stefano Lo Russo, sindaci di Roma, Firenze e Torino, le tre capitali d’Italia in mano a esponenti di centrosinistra. Gualtieri è 35° con il 54%, Nardella è 23° con il 55,5%, Lo Russo è 15° con il 57%.

Alessandro Ciriani, sindaco indipendente di Pordenone appoggiato dal centrodestra, e Alessandro Canelli, sindaco leghista di Novara, occupano il 10° posto ex aequo con il 58%.

Al 9° posto c’è Marco Russo, sindaco di Savona, indipendente eletto con il centrosinistra: ha ottenuto il 58,5%.

Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo indipendente di Centro, e Marco Scaramellini, sindaco di Sondrio indipendente di centrodestra, hanno ottenuto il 59%. Occupano insieme il 7° posto.

Al 5° posto c’è Matteo Lepore, sindaco di Bologna, esponente del Partito democratico, con il 59,5%. Insieme a lui, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, indipendente di centrosinistra.

Al 4° posto c’è Giuseppe Sala, in ascesa con il suo secondo mandato (+11%) da sindaco di Milano: tocca quota 60%.

Se Sala cresce, Antonio Decaro cala: il presidente dell’Anci, sindaco di Bari, perde il 3% e scende al 3° posto con il 62%. Nel 2021 era primo con il 65%.

Al 2° posto c’è Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno in quota Fratelli d’Italia, con il 64%.

Al 1° posto c’è un altro esponente del centrodestra, precisamente del partito Coraggio Italia (creato insieme a Giovanni Toti, governatore della Liguria). Si tratta di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, con il 65%.

Circa Redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com